Voglia di ragù ma non del solito ragù, prepariamo un ragù di carciofi!
Ingredienti
per 4 persone
350 gr di rigatoni
4 carciofi
1 bottiglia di salsa (750 ml)
1/2 bicchiere di vino bianco
grana grattugiato (facoltativo)
olio extravrgine di oliva
peroncino qb
1 spicchio d'aglio
sale
1/2 limone
Pulire i carciofi lasciando solo il cuore, strofinarli con mezzo limone per non farli annerire e tagliarli a spicchi. Far dorare l'aglio in una casseruola, aggiungere i carciofi e far cuocere per una decina di minuti poi sfumare con il vino bianco. Versare la salsa, aggiustare di sale, aggiungere il peperoncino e far cuocere per una mezzoretta a fuoco lento.
Quando il sugo è ormai a fine cottura far cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con il ragù.
Una generosa spolverata di grana grattugiato renderà questo piatto più gustoso.
Bella variante per cambiare dal classico ragù, i miei bimbi forse no la mangerebbero ma io e mio marito si, grazie mille !
RispondiEliminaio adoro i carciofi in genere li faccio con riso e formaggio devo proprio provarli con rigatoni e ragù
RispondiEliminaio amo i carciofi ma non li ho mai fatti con la pasta devo provare questa ricetta
RispondiEliminaChe delizia i rigatoni con questo sugo di carciofi, io non ne ho ancora mangiato, purtroppo sono ancora un pò cari..uno costa 1 euro..!
RispondiEliminami piacciono molto i rigatoni e cucinati in questo modo sembrano davvero deliziosi proverò a farli
RispondiEliminaAdoro il sugo con i carciofi uno dei miei preferiti :D ottima ricetta!
RispondiEliminaAssolutamente da provare, amo il sugo e i carciofi e quindi sono sicurissima che mi piacerà un sacco...grazie mille ♥
RispondiEliminaHanno un ottimo aspetto questi rigatoni.. negli ultimi periodi sto sperimentando molte ricette con i carciofi, ricchi di ferro!
RispondiEliminaMai provato un ragù simile... mi viene l'acquolina in bocca al sol pensiero, devo farlo!
RispondiEliminaho l'acquolina alla bocca mentre ti scrivo, hai realizzato un piatto ricco, semplice ma gustoso al contempo stesso.
RispondiEliminaSai che non ho mai fatto la pasta con i carciofi. Mi hai dato proprio una bella idea per pranzo.
RispondiEliminaBacione
La Fra
Che bella ricetta, a casa mia ogni volta che cuciniamo pasta con i carciofi la facciamo sempre in bianco, quest'alterativa con il sugo mi incuriosisce, brava =)
RispondiEliminaadoro la pasta e mi piacciono molto i carciofi ma questa variante con il sugo non l'avevo mai provata....da fare stasera!!!
RispondiEliminasono le 2 e trenta non ho ancora mangiato e vedere questo allettante piatto di pasta mi mette una gola!!! nooooo aiuto!
RispondiEliminaio amo i carciofi e non vedo l'ora che sia stagione per mangiarmeli a palate,la tua ricetta è veramente interessate al quanto originale grazie me la segno subito
RispondiEliminaBuonissimi, io non ho mai messo il pomodoro..... voglio provare! I carciofi li adoro, ora è la loro stagione !
RispondiEliminabuono davvero
RispondiElimina