Patate, carciofi e piselli in umido


#LeMieRicette

Oggi vi propongo una gustosissima pietanza che ho preparato per cena ma che in realtà può essere servita anche come secondo o piatto unico a pranzo. E' una ricetta a base di ortaggi ma molto ricca di sapore ed anche sostanziosa grazie alla presenza delle patate. Si realizza molto facilmente come la maggior parte delle mie ricette, per la preparazione e la cottura non servono più de 3/4 d'ora.



Ingredienti
per 4 persone

4 carciofi
4 grosse patate
400 gr di pisellini in scatola (1 lattina)
2 cucchiai di passata di pomodoro
mezza cipolla
un bicchiere d'acqua
olio extravergine di oliva
pepe
sale


Ho pulito i carciofi e li ho tagliati a spicchi. Ho pelato le patate e le ho tagliate a tocchetti non troppo piccoli. Ho affettato sottilmente mezza cipolla, l'ho fatta imbiondire nell'olio extravergine di oliva, vi ho versato sia i carciofi che le patate, ho mescolato per un po' e poi ho aggiunto anche i piselli, 2 cucchiai di passata di pomodoro, sale, pepe ed un bicchiere d'acqua. Ho fatto cuocere il tutto per una ventina di minuti, in ogni caso finchè l'acqua non si è assorbita, con il coperchio. Ho servito in tavola accompagnando la pietanza con fette di pane abbrustolito.






8 commenti:

  1. Un piatto semplice da realizzare ma sicuramente goloso!

    RispondiElimina
  2. un mix di verdure a cui non avevo pensato, che buone che devono essere insieme

    RispondiElimina
  3. è un piatto sicuramente facile anche per me che non sono poi così pratica! Lo proverò

    RispondiElimina
  4. Mmmm dev'essere delizioso, lo preparerò presto... non avevo mai mixato così le verdure .. da gustare <3

    RispondiElimina
  5. tre ingredienti che adoro e un accoppiata che preparo spesso anche io, deliziosa

    RispondiElimina
  6. io li faccio spesso per cena soprattutto in questa stagione in cui trovo tutto fresco.

    RispondiElimina
  7. patate e carciofi è un contorno che adoro.... non l'ho mai fatto con i piselli, proverò! grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
  8. golosissimo questo piatto mi piace davvero tanto questa idea la riproporrò a casa mia

    RispondiElimina

@templatesyard