Spaghetti pesto, carciofi e gamberetti in collaborazione con Cantine Del Notaio


#LeMieRicette #Collaborazioni

Buongiorno e ben trovati. Oggi vi posto una ricettina davvero niente male che abbiamo gustato annaffiata da un ottimo vino gentilmente offerto dall'azienda agricola Cantine Del Notaio con cui Farneticazioni Culinarie è in collaborazione. Prima di parlarvi di quest'azienda vi racconto la mia ricetta cominciando dagli ingredienti.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
4 carciofi
200 gr di gamberetti
180 gr di pesto di basilico
miscellanea di pepe in grani
mezzo limone 
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Ho pulito i carciofi, li ho tagliati a spicchi, li ho strofinati con mezzo limone per non farli annerire e li ho sbollentati per qualche minuto in acqua non salata quindi li ho scolati e li ho messi da parte. Ho lavato e sgusciato i gamberetti. Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio in olio extravergine di oliva usando una padella piuttosto capiente. Ho aggiunto i carciofi, li ho fatti cuocere per qualche minuto rimestando e poi li ho fatti sfumare con una spruzzata di vino bianco, ovviamente ho usato il Preliminare. A questo punto ho incorporato i gamberetti ed ho lasciato cuocere per 2 o 3 minuti, non di più perchè se cuociono troppo perdono il loro sapore e si restringono, ho versato il pesto, ho mescolato ancora, ho aggiunto anche gli spaghetti fatti cuocere in contemporanea e li ho fatti saltare insieme al condimento. Ho impiattato aggiungendo su ogni porzione della miscellanea di pepe in grani.





Come vi dicevo prima, abbiamo gustato questo stuzzicante primo piatto che ha avuto un gran successo in tavola accompagnandolo con il vino bianco secco Il Preliminare, annata 2017, dell'azienda agricola Cantine Del Notaio. Che dire di questo vino? Per essere un bianco ha un gusto sorprendentemente corposo e intenso che, con un linguaggio ben lontano dall'essere tecnico, definirei ricco di sfaccettature, ovviamente il termine è sbagliato ma quello che voglio dire è che al di là delle note predominanti se ne intuiscono diverse altre meno intense ma che lasciano un retrogusto molto aromatico.


In effetti dando un'occhiata alla scheda tecnica de Il Preliminare leggiamo alla dicitura profumo che questo vino all'olfatto ha un profumo di mandorla e di frutta esotica fresca, ananas, mango e papaia infatti oltre che, come scritto sull'etichetta, adatto a crudità, crostacei e pesce d'acqua dolce io lo vederei benissimo abbinato a dessert, dessert a base di frutta intendo.




Per quanto riguarda le uve, si tratta di un Aglianico del Vulture vinificato in bianco, Malvasia, Moscato, Chardonnay in parti uguali, il resto potrete leggerlo cliccando su questo link >>> http://www.cantinedelnotaio.it/it/prodotti/scheda/?p=13#Il-Preliminare. Vi anticipo però che Il Preliminare 2016 è stato premiato con Medaglia D'Oro dal Concorso Vinologico Città di Pramaggiore anno 2017 e Il Preliminare 2015 ha ricevuto il Bollino Del Buongusto di Puglia e Basilicata dalla Guida Guida al Buongusto della Gazzetta del Mezzogiorno anno 2016. Colgo l'occasione per raccontarvi che proprio in questi giorni Cantine Del Notaio è stata presente al Vinitaly 2018 dove un'altra etichetta Il Rogito 2016 è stato premiato come miglior vino rosato Aglianico del Vulture.


L'azienda agricola Cantine Del Notaio nasce nel  1998 ad opera di Gerardo Giuratrabocchetti, attuale proprietario ma in realtà ha origini molto più lontane che risalgono al nonno che ha trasmesso al nipote l'amore e la passione per la vinicultura. L'azienda deve il suo nome al padere di Gerardo Giuratrabocchetti, perlappunto Notaio.
Cantine Del Notaio non è solo sinonimo di vino ma può vantare fra le sue produzioni anche grappe e olio come potrete vedere liccando su questo link che vi porterà alla pagina dei prodotti http://www.cantinedelnotaio.it/it/prodotti/?m=21#I-Prodotti.

L'azienda è sita in Basilicata, per l'esattezza a Rionero in Vulture in Via Roma, 159.

Contatti

info@cantinedelnotaio.it
tel 0972 723689






14 commenti:

  1. Il pesto e i gamberetti si sposano davvero molto bene..... e complimenti per l'ottima scelta del vino

    RispondiElimina
  2. deliziosa questa ricetta con un ottimo vino abbinato complimenti

    RispondiElimina
  3. che buono questo primo che hai preparato, mi piace il mix d'ingredienti usati, anche questo vino deve essere buono

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo vino, mi piace il suo packing, deve essere di qualità, che buoni questi spaghetti

    RispondiElimina
  5. carciofi e pesto è un abbinamento che voglio assolutamente provare; ottima anche la scelta del vino che non conoscevo e proverò

    RispondiElimina
  6. non ho mai provato a fare gli spaghetti cosi anche se io amo molto il pesto e poi un buon bicchiere di vino ci sta sempre con un ottimo piatto di pasta

    RispondiElimina
  7. accostamento di vino perfetto, lo conosco molto bene, una qualità eccellente! complimenti per la tua ricetta!

    RispondiElimina
  8. sembrano davvero molto buoni! Poi l'abbinamento è davvero super! da provare

    RispondiElimina
  9. Ciao hai proposto un ottima ricetta accompagnata da un buon vino...cosa volere di più? grazie!

    RispondiElimina
  10. un piatto davvero gustoso ed un abbinamento con un vino che sembra avere proprio il gusto che piace a me

    RispondiElimina
  11. Un piatto davvero invitante e particolare come piacevole deve essere questo vino. Non conosco il marchio ma sarei davvero curiosa di portarlo in tavola. Intanto mi segno la ricetta e mi appunto il vino, ti farò sapere

    RispondiElimina
  12. Un condimento che preparo spesso perché trovo che questi sapori si sposino alla perfezione😉 hai preparato un primo piatto 10 e lode,complimenti, vedo che hai accompagnato con un buon vino,cosa possiamo desiderare di più ?

    RispondiElimina
  13. Il tuo piatto è molto invitante e mette l'aquolina in bocca. Conosco i vini rossi della Basilicata ma non i bianchi. Il Preliminare mi incuriosisce molto per come lo hai descritto, mi piacerebbe provarlo.

    RispondiElimina
  14. i VINI LI CONOSCO DA TEMPO, SONO DEI VINI PER OGNI TIPO DI MENU, BELLISSIMO IL TUO ABBINAMENTO DI TERRA E ACQUA INNAFFIATO CON IL VINO

    RispondiElimina

@templatesyard