Pizza Pasquetta


#LeMieRicette #LeRicetteDelRiciclo #PizzePanzerottiRustici&TorteSalate


Buongiorno e ben tornati, avete passato una bella Pasqua? Avete gustato tanti piatti prelibati della tradizione e non? Se la risposta è sì devo confessarvi che anch'io non ho badato molto alle calorie in questi giorni, devo darmi una regolata altrimenti mi si allarga il giro vita. Dieta a parte, voglio farvi vedere cosa mi sono inventata ieri, la pizza Pasquetta, Avevo uova sode, soppressata e insalata avanzanti dal Benedetto, un antipasto tipico che usiamo preparare noi baresi a Pasqua, così ho deciso di utilizzarli, insieme ad altri ingredienti, per farcire una pizza molto particolare.



Ingredienti

1 base rotonda di pasta brisè
salame soppressata a fette
uova sode
100 gr di funghi champignon
1 mozzarella
foglie di insalata verde
foglie di radicchio
vino bianco qb
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Ho pulito carciofi e funghi e d ho tagliato entrambi a fettine sottili che ho fatto rosolare insieme ad uno spicchio d'aglio con l'olio extravergine di oliva, ho salato e fatto sfumare con un po' di vino bianco. Ho tagliato la mozzarella a cubetti, il salame e le uova sode a fette. Ho lavato e asciugato le foglie di insalata.




Ho deposto la pasta brisè in un fornetto elettrico nel quale solitamente cuocio la pizza, ho sistemato prima di tutto le foglie di insalata alternando quella verde al radicchio. Ho adagiato su di esse funghi e carciofi trifolati, poi la mozzarella e in ultimo fettine di salame  e di uova sode. Ho fatto cuocere per un quarto d'ora circa alla massima temperatura. Il risultato è stato talmente sorprendente che mia figlia ha deciso che questa pizza sarà negli anni a venire la nostra tradizione famigliare di Pasquetta.


11 commenti:

  1. Grazie Irene mi hai dato un'ottima idea,la tua pizza è bella da vedere e sono sicurissima che è molto buona,hai utilizzato ingredienti che prediligo in assoluto ;-)

    RispondiElimina
  2. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bella! Ho già l'acquolina in bocca! Una farcitura che copierò sicuramente ;)

    RispondiElimina
  4. una bomba davvero molto gustosa, non l'ho mai provata, ma voglio farlo assolutamente

    RispondiElimina
  5. coloratissimo e goloso questo tuo piatto, mi piace tantissimo mi hai dato una buona idea

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ma che buona la farcia di questa tua pizza,ottima per la cena

    RispondiElimina
  8. Ha ragione tua figlia è una super pizza che merita la celebrazione annuale. Intanto mi sono appuntata la ricetta, la voglio far assaggiare ai miei ragazzi, ti farò sapere

    RispondiElimina
  9. sembra ottima, è una buonissima idea per portare qualcosa di nuovo in tavola! mi scrivo la ricetta

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, buono e alternativo come modo per gustare le uova direi ottimo!!!

    RispondiElimina
  11. Direi che in questa ricetta c'è ben altro oltre le uova!

    RispondiElimina

@templatesyard