Minestra di crauti e lenticchie con speck croccante


#LeMieRicette

Con l'arrivo della primavera ed il conseguente aumento delle temperature ho deciso di chiudere, con quella che ho preparato oggi, la stagione delle minestre. La chiudo alla grande con questa saporitissima  minestra di crauti e lenticchie con speck croccante  che ho portato in tavola accompagnata da crostini di pane raffermo tostato.



Ingredienti 
per 4 persone

1 barattolo di lenticchie da 400 gr
1 barattolo di crauti al naturale da 400 gr
50 gr di speck
due cucchiai di salsa di pomodoro
1 piccola cipolla
peperoncino
curcuma in polvere
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
sale
pane tostato


Per prima cosa ho preparato i crostini di pane tostato tagliando a fettine una baghette datata un paio di giorni, abbrustolendoli su una bistecchiera ma si può usare tranquillamente un tostapane o una tostiera. Ho tagliato lo speck a listarelle e l'ho reso croccante cuocendolo per qualche minuto a fuoco medio in un pentolino antiaderente senza aggiungere altri ingredienti. Ho affettato finemente una cipolla e l'ho fatta imbiondire nell'olio extravergine di oliva. Ho aggiunto in seguito prima le lenticchie e poi i crauti. Ho versato un bicchiere d'acqua e due cucchiai di salsa di pomodoro. Ho salato, aggiunto un pizzico di peperoncino e aromatizzato con curcuma in polvere. Verso fine cottura ho spolverizzato con un po' di prezzemolo tritato. Ho aggiunto su ogni porzione un po' di speck croccante.





19 commenti:

  1. adoro minestre e passati ma non avevo mai sperimentato crauti con lenticchie e mi sfizia molto!

    RispondiElimina
  2. A me piacciono moltissime le minestre e questa ricetta è davvero invitante. Voglio proprio provare a replicarla, ti farò sapere.

    RispondiElimina
  3. spesso anche noi facciamo le minestre sopratutto quando fa brutto ma con crauti e lenticchie non abbiamo mai provato! provvederò! :-)

    RispondiElimina
  4. L'aspetto è molto succulento! Mi manca la ricetta di crauti,sai? Nella mia zona non si mangia! Quasi quasi la provo anche io

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima Una ricetta che trovo semplice ma fantastica sicuramente ottima voglio provare a realizzarla anche io

    RispondiElimina
  6. complimenti per questa ricetta, ha un aspetto molto invitante, grazie per la ricetta la proverò!

    RispondiElimina
  7. Amo questi piatti dàl sapore antico, buonissimo.Avessi i crauti preparerei questo piatto per cena,ho gia le lenticchie e la pancetta... aspetterò domani...mi hai fatto venire fame😉

    RispondiElimina
  8. un modo diverso per cucinare le lenticchie e renderle più appetitose, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  9. un buon piatto unico a mio pare, qualche crostino ed il pranzo è fatto, grazie per la tua ricetta

    RispondiElimina
  10. molto invitante la tua minestra, un mix di ingredienti che deve essere davvero buono

    RispondiElimina
  11. Con il brutto tempo che continua ad imperversare sono sempre in cerca di qualcosa di caldo da fare a cena... sono un po' stanca di vellutate e minestroni e questo connubio è sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  12. Dove abito io, le minestre si mangiano almeno fino a maggio, ma spesso anche oltre
    Quindi decisamente salvo la ricetta, mio marito va matto per i crauti :-)

    RispondiElimina
  13. Una ricetta davvero gustosa, un abbinamento che non ho mai provato!��

    RispondiElimina
  14. Adoro le minestre e ma questa non lo ancora assaggiata. Ottimo l'abbinamento dei crauti con le lenticchie.

    RispondiElimina
  15. questo piatto è una piacevole novità per me, sono proprio curiosa di provarlo grazie per le info

    RispondiElimina
  16. hai chiuso davvero in bellezza! questa minestra deve essere davvero ottima

    RispondiElimina
  17. Una ricetta molto invitante, sono sicura piacerebbe molto a mio marito, proverò proporgliela la prossima volta, grazie di averla condivisa con noi

    RispondiElimina
  18. Io adoro i crauti, non mi resta quindi che replicare questa tua gustosissima ricetta.....

    RispondiElimina
  19. Con le giornate di pioggia e vento che sono ultimante questo piatto è davvero perfetto, io tra l'altro poi adoro i crauti

    RispondiElimina

@templatesyard