Gomiti con funghi champignon e cimette di cavolfiore


#LeMieRicette

Il mio amore per gli ortaggi e per la pasta mi porta a tentare spesso nuove combinazioni di questi alimenti con i quali realizzo primi piatti con intingoli particolari con o senza pomodoro, utilizzando in questo caso altri ingredienti per amalgamare il condimento. Quest'oggi la mia farneticante fantasia culinaria ha fatto sì che realizzassi i Gomiti con funghi champignon e cimette di cavolfiore.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di pasta formato gomiti
200 gr di funghi champignon
200 gr di cavolfiore verde
una spruzzata di vino bianco
mezzo bicchiere di salsa
mezzo bicchiere d'acqua
un pizzico di peperoncino
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale grana grattugiato


Ho pulito i funghi e li ho tagliati a fettine sottili. Ho diviso il cavolfiore in cimette che ho lavato accuratamente sotto l'acqua corrente e poi ho asciugato con un canovaccio pulito. Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio con l'olio extravergine di oliva in una capiente padella nella quale ho successivamente aggiunto i funghi che ho fatto sfumare con una spruzzatina di vino bianco. Ho introdotto le cimette dicavolfiore, mezzo bicchiere di salsa, mezzo bicchiere d'acqua, sale qb, un pizzico di peperoncino ed ho lasciato cuocere a fuoco medio, con il coperchio, per una ventina di minuti. In contemporanea ho lessato la pasta in abbondante acqua salata, l'ho scolata e l'ho fatta saltare in padella insieme al condimento, mescolando bene a fuoco basso. Ho impiattato e spolverizzato ogni porzione con formaggio grana grattugiato.







4 commenti:

  1. Adoro questo formato di pasta e con tale condimento è davvero il top... semplice e gustoso.

    RispondiElimina
  2. funghi e cavolfiore sono un abbinamento molto particolare, mi piacerebbe provarlo, deve essere buono

    RispondiElimina
  3. ma che bella ricettina!!! Devo rifarla anch'io :D Mi piace moltissimo questo abbinamento

    RispondiElimina
  4. Il formato di pasta lo amo anche io! Con il sugo lo ritengo sempre quello più adatto!! Mi piace molto l'abbinamento funghi cavolfiore!

    RispondiElimina

@templatesyard