Spaghetti alla San Giovanniello con le cime di rapa


#BarInCucina

Quello che vi presento oggi รจ un primo piatto tipico della cucina barese, una variante degli spaghetti alla San Giovanniello con l'aggiunta delle cime di rapa. Un piatto povero, con pochi ingredienti ma gustoso e stuzzicante.



Ingredienti
per 6 persone

400 gr di spaghetti
1 kg di rape
400 gr di polpa di pomodoro a pezzetti
2 filetti di acciuga
1 spicchio d'aglio
peperoncino qb
olio extravergine di oliva 
sale


Ho pulito le rape lasciando solo le cime e le foglie piรน tenere, le ho lavate e scolate. Ho fatto dorare l'aglio in una capiente padella ed ho aggiunto i filetti di acciuga sminuzzati, cercando di farli quasi sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno. Ho incorporato i pomodori a pezzetti, ho salato, ho aggiunto un po' di peperoncino ed ho lasciato cuocere per una decina di minuti. Ho dato una mezza cottura alle rape in abbondante acqua salata quindi ho versato nella stessa acqua gli spaghetti ed ho lasciato che cuocessero insieme. Ho scolato il tutto e l'ho fatto saltare in padella insieme al sughetto. Ho amalgamato a fuoco basso per un paio di minuti ed ho servito.






11 commenti:

  1. wow ma che buona questa ricettina. Da provare quanto prima

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa meravigliosa ricetta, io sono golosissima delle cime di rapa. Proverรฒ a farla . Ti farรฒ sapere ๐Ÿ˜
    Francesca A

    RispondiElimina
  3. questa ricetta non la conosco propio e la sua variante che hai mostrato รจ anche molto gustosa devo rifarla

    RispondiElimina
  4. mmmm che bonta questo piatto mi piacciono molto le cime di rapa li devo fare anche io mi hai fatto venir fame grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  5. mi fai venire una fameeee devono essere davvero deliziose

    RispondiElimina
  6. devo provare questa ricetta, sembra appetitosa e non l'ho mai fatta ... rimedierรฒ grazie

    RispondiElimina
  7. un piatto semplice e gustoso ,che preparerรฒ domani per pranzo

    RispondiElimina
  8. Per me, dove ci sono le cime di rapa รจ tutto buonissimo. Le amo particolarmente, che ci posso fare?

    RispondiElimina
  9. buona buona questa pasta :D Ma non esiste il pulsante MANDA A CHI TI COMMENTERร  il post?
    Voglia di cime di rapaaaaaa :D

    RispondiElimina
  10. Come sai le tue ricette sono anche nella mia tradizione ma leggo sempre con piacere le rivisitazioni che proponi, proprio come questa!

    RispondiElimina
  11. Mi passeresti una forchetta, quel piatto รจ mio vero?

    RispondiElimina

@templatesyard