Pasta e ceci con patate e carote, aromatizzata al rosmarino

#LeMieRicette

Buongiorno e bentornati su Farneticazioni Culinarie. Oggi vi propongo una versione della pasta e ceci piĆ¹ ricca di ingredienti di quella classica, piĆ¹ sostanziosa e gustosa, aromatizzata al rosmarino. Provatela, alla mia cavia preferita, ovvero mia figlia, ĆØ piaciuta molto e vi assicuro che ĆØ una tipa piuttosto esigente. 



Ingredienti
per 4 persone

200 gr di pasta formato gomiti
200 gr di ceci in scatola (peso netto)
4 patate 
2 carote
3 cucchiai di salsa di pomodoro
sedano qb
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco qb
rosmarino
1 dado vegetale
olio extravergine di oliva
sale per la pasta

Ho pulito le patate e le ho tagliate a tocchetti. Ho sbucciato le carote e le ho tagliate in pezzi non troppo piccoli. ho tritato la cipolla e il sedano e li ho fatti rosolare insieme agli altri ingredienti ed a uno spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva per alcuni minuti. In seguito ho aggiunto i ceci, 3 cucchiai di salsa di pomodoro, peperoncino qb, un dado vegetale ed un bicchiere d'acqua ed ho lasciato cuocere fino al completo assorbimento dei liquidi e al raggiungimento della consistenza desiderata. A fine cottura ho aggiunto il rosmarino. In contemporanea ho fatto cuocere anche la pasta, l'ho scolata e l'ho versata nella casseruola con il condimento, ho mescolato per qualche minuto a fuoco bassissimo ed ho impiattato aggiungendo su ogni porzione un altro po' di rosmarino.






11 commenti:

  1. mi piacciono tanto i ceci, questo tuo piatto ĆØ molto invitante, mi piace l'abbinamento

    RispondiElimina
  2. questa ricetta deve essere buonissima e le tue sono tutte molto particolari

    RispondiElimina
  3. Davvero'buona questa ricetta,devo provarla.

    RispondiElimina
  4. Ottima idea per quelle sere che non ho buone idee :D

    RispondiElimina
  5. che buona la pasta e ceci ,devo provare la tua proposta ,mi incuriosisce

    RispondiElimina
  6. Devo provare questa nuova versione della pasta e ceci che adoro

    RispondiElimina
  7. Una leccornia!!! Oggi lo faccio a pranzo, mi hai dato un'ottima idea.. mmm giĆ  immagino che splosione di gusto!

    RispondiElimina
  8. Io adoro la pasta e ceci, devo provare anche st tua versione :)

    RispondiElimina
  9. un connubio insolito ceci e patate ma devo assolutamente provarlo sembra gustoso

    RispondiElimina
  10. pasta e ceci mi piace molto, cosƬ deve essere ancora piu' buono

    RispondiElimina
  11. Una bella variante alla versione classica di pasta e ceci....

    RispondiElimina

@templatesyard