Penne con sughetto agli asparagi, radicchio e salame di Napoli


Buona giornata a voi, carissimi lettori di Farneticazioni Culinarie. Oggi posto un po' al volo, perchè ho tantissime cose da fare nel pomeriggio, la ricetta del primo piatto che ho preparato per pranzo. Come quasi sempre, si tratta di un piatto che non richiede lunghi tempi di preparazione ed è di facile esecuzione ma gustoso e ricco. Ormai l'avrete capito, amo la pasta e difficilmente rinuncio ad un buon primo.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di penne rigate
1 mazzetto di asparagi
1 piccolo radicchio
una decina di pomodorini ciliegino
1 bicchiere di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
peperoncino (facoltativo)
olio extravergine di oliva 
sale


Ho pulito gli asparagi lasciando solo la punta e la parte più tenera del gambo, li ho lavati ed asciugati tamponando con un canovaccio pulito. Ho tagliato a metà i pomodorini, affettato il radicchio. Ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva, ho aggiunto il salame spezzettato, ho mescolato un po' ed ho incorporato anche gli asparagi. Ho lasciato cuocere cuocere per qualche minuto ed ho aggiunto i pomodorini. Ho proseguito la cottura finchè questi ultimi non si sono appassiti dopodichè ho inserito il radicchio ed ho versato la salsa di pomodoro. Ho salato ed insaporito con un pizzico di peperoncino ed ho proseguito la cottura per una decina di minuti. Contemporaneamente ho fatto bollire la pasta in abbondante acqua salata, l'ho scolata e fatta saltare nella casseruola con il condimento. Ho amalgamato bene ed ho servito.






2 commenti:

  1. un piatto succulento e davvero golosissimo che mi ha conquistata e presto riproporrò

    RispondiElimina
  2. ma sei davvero una tentatrice con queste tue ricette super gustose e golose...... lo sai che il salame di napoli non l'ho mai assaggiato?

    RispondiElimina

@templatesyard