Riso con filetti di sgombro e pomodorini


Buongiorno e bentornati su Farneticazioni Culinarie. Oggi vi propongo un primo piatto a base di riso che, molto più leggero della pasta è l'ideale nei mesi caldi e qui in Puglia si va già al mare dall'inizio di Maggio. Riso e pesce, perfetto per chi vuole mantenere la linea.




Ingredienti
per 4 persone

400 gr di riso
150 gr di filetto di sgombro
una ventina di pomodorini ciliegino
olive verdi 
capperi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
un pizzico di peperoncino
olio extravergine di oliva
sale



Ho fatto bollire il riso in abbondante acqua salata, l'ho scolato e messo da parte. Ho fatto dorare l'aglio con l'olio extravergine di oliva quindi vi ho versato i pomodorini tagliati a metà, ho mescolato per qualche minuto ed in seguito ho aggiunto olive e capperi. A metà cottura ho incorporato i filetti di sgombro, lasciandone da parte qualcuno per la decorazione dei piatti. Ho aggiustato di sale ed insaporito con un pizzico di peperoncino. A fine cottura ho aggiunto abbondante prezzemolo tritato. Una volta pronto il sughetto, ho versato il riso nella padella con il condimento ed ho mescolato velocemente a fuoco medio basso. Ho fatto raffreddare per qualche minuto perchè questa ricetta rende al meglio se tiepida dopodichè ho impiattato guarnendo ogni porzione con i filetti di sgombro rimasti ed altro prezzemolo tritato.


6 commenti:

  1. un ottima ricetta perfetta per la stagione calda che sta arrivando...grazie mille

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto così invitante... è fresco, leggero e ricco di ingredienti che io amo particolarmente.

    RispondiElimina
  3. ma che buono che deve essere adoro il riso devo provarlo a rifare

    RispondiElimina
  4. squisita ricetta complimenti la faro anch'io

    RispondiElimina
  5. Lo sgombro è uno dei pochi pesci che mangio..... questo risotto deve essere ghiottissimo

    RispondiElimina
  6. deve essere davvero ottimo, la proveremo domani, grazie per aver condiviso con noi questa fantastica ricetta

    RispondiElimina

@templatesyard