Melanzana grigliata con formaggio spalmabile, pesto e pomodori


Cosa fare di una melanzana quando si ha voglia di una ricetta nuova, semplice ma particolare? Quando sono in preda a dilemmi di questo tipo guardo nel frigo e nella dispensa e mi lascio ispirare, non ci crederete mai ma a volte il cibo parla. Nasce così, come tante altre ricette del resto, la mia melanzana grigliata con formaggio spalmabile, pesto e pomodori San Marzano.



Ingredienti

1 melanzana
1 confezione di pesto pronto da 200 gr circa
1 confezione di formaggio spalmabile da 200 gr circa
10 pomodori San Marzano
grana grattugiato


Ho tagliato per lungo la melanzana a fette spesse circa mezzo cm che ho grigliato su una bistecchiera. Ho lavato, asciugato, privato dei semi e tagliato a listarelle i pomodori San Marzano. Ho cosparso il fondo di una pirofila con un po' di pesto ed ho sistemato il primo strato di melanzane che ho condito con formaggio spalmabile, pesto e pomodori. Ho proseguito così per tutti gli strati a seguire. Ho fatto cuocere la melanzana in forno a 150° per una ventina di minuti. Semplice e saporito.







4 commenti:

  1. ma che bontà ha un aspetto davvero delizioso, non l'ho mai provata ma te la copio

    RispondiElimina
  2. Un'oittima idea, proveremo a farla nei prossimi giorni!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta semplice ma sicuramente molto buona. So già che piacerà a tutti.

    RispondiElimina
  4. ecco.... finalmente una ricetta originale con le melanzane...... complimenti devono essere saporitissime....

    RispondiElimina

@templatesyard