Rigatoni con patate e petto di pollo grigliati, melanzana e pomodori San Marzano


Con il pomodoro fresco sughi e condimenti vari sono sempre più buoni,  per questo e per tanto altro ringrazio l'estate. Per questa ricetta che mi è riuscita davvero bene ho usato i pomodori San Marzano privati dei semi  e tagliati a filetti, patate grigliate, petto di pollo grigliato e melanzane saltate in padella con un filo d'olio. Provatela.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di rigatoni
200 gr di filetto di pollo
1 melanzana
2 patate
5/6 pomodori San Marzano
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale



Ho lavato, asciugato, privato dei semi e tagliato a listarelle i pomodori San Marzano. Stesso procedimento con la melanzana. Ho sbucciato le patate, le ho tagliate a fette non molto sottili e le ho grigliate su una bistecchiera. Ho grigliato anche il filetto di pollo che poi ho tagliato a listarelle. Ho fatto saltare in padella la melanzana con un filo d'oro e un pizzico di sale. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una capiente padella con un po' d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto melanzane e patate e le ho lasciate cuocere per qualche minuto. Ho incorporato anche il petto di pollo ed infine i filetti di pomodoro. Ho salato, insaporito con un pizzico di peperoncino e di prezzemolo tritato ed ho fatto cuocere ancora per 7/8 minuti. Nel frattempo ho lessato le penne rigate in abbondante acqua salata, le ho scolate e le ho fatte saltare in padella con il condimento. Ho impiattato aggiungendo su ogni porzione altro prezzemolo tritato.








6 commenti:

  1. A me piace tantissimo l'aglio, ma non è forse un poco troppo in questo piatto per alcuni? Io ne metterei uno anche solo nel mio piatto (mi piace davvero tanto), ma per molti forse è tanto!!!!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato questo mix di ingredienti per condire la pasta ma ora mi hai incuriosita e voglio provare proprio stasera!

    RispondiElimina
  3. Sai che anche io preferisco senza sugo ma con condimenti di questo genere? Ottima! la provo!

    RispondiElimina
  4. un piatto unico e completo in tutti i sensi….. non manca proprio niente in questo piatto…..

    RispondiElimina
  5. Un piatto relativamente semplice da realizzare ma sicuramente gustoso e che piace a tutta la famiglia

    RispondiElimina
  6. Un piatto abbastanza semplice da provare in famiglia e per cene improvvisate

    RispondiElimina

@templatesyard