Ultimamente ho fatto incetta di fiori di zucchina visto che la natura ce li regala solo per brevi periodi, ragion per cui mi sto divertendo a creare ricette con queste prelibatezze. Per pranzo ho realizzato un gustoso primo piatto che vede come ingredienti principali oltre ai già citati fiori di zucchina anche la zucchina stessa con l'aggiunta di pomodori San Marzano ed altri ingredienti che sto per elencarvi.
Ingredienti
per 4 persone
350 gr di penne rigate
1 zucchina
100 gr di fiori di zucchina
5/6 pomodori San Marzano
curcuma in polvere
pepe nero
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
sale
olio extravergine di oliva
Ho mondato, lavato e asciugato i fiori di zucchina tamponandoli con un canovaccio pulito. Ho lavato e asciugato anche la zucchina e l'ho tagliata in pezzi non troppo piccoli. Ho lavato, asciugato e privato dei semi i pomodori San Marzano e li ho tagliati a filetti. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in padella con un po' d'olio extravergine di oliva e vi ho aggiunto sia la zucchina che i fiori di zucchina. Dopo qualche minuto di cottura ho inserito i pomodori. Ho insaporito con un pizzico di curcuma in polvere, pepe nero e prezzemolo tritato ed ho lasciato cuocere il sughetto per una decina di minuti. Ho cotto la pasta, l'ho scolata e l'ho fatta saltare in padella con il condimento. Quando ho impiattato ho aggiunto altro prezzemolo tritato.
mi piacciono le zucchine quindi proverò questa bontà culinaria come la proposta tu
RispondiEliminaLLo sai che adoro le verdure e questa pasta con le verdure è davvero strepitosa , ricetta segnata . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaAdoro le zucchine, così non le ho mai provate.... ti copio la ricetta ha un aspetto davvero delizioso
RispondiEliminaWow! Davvero invitate come pasta e attraverso le tue foto mi è venuta l’acquolina ^_^
RispondiEliminaInteressante ricetta e magari proverò a realizzarla!
Grazie ^_^
Amo la pasta e la mangio con tutti i condimenti possibili e questa versione mi alletta tanto!
RispondiEliminasul tuo blog trovo sempre delle ricette molto appetitose….. ti ringrazio come sempre per la condivisione
RispondiElimina