Rustico con fichi, prosciutto e formaggio


Mi capita spesso di risolvere la cena realizzando un gustoso rustico. L'ultimo mi è riuscito particolarmente bene ed è stato molto apprezzato. L'abbinamento fichi, prosciutto crudo e formaggio con l'aggiunta di mandorle spellate e tagliate a lamelle si è rivelato vincente.




Ingredienti

1 rotolo di pasta briseè rotondo
10/12 fichi
100 gr di prosciutto crudo
100 gr di formaggio spalmabile
mandorle a lamelle qb


Ho lavato, asciugato e tagliato i fichi a metà. Ho sistemato la pasta briseè in una teglia con la carta da forno, ho bucherellato il fondo con un forchetta e l'ho ricoperto con il formaggio spalmabile. Ho adagiato le fette di prosciutto crudo, vi ho sistemato sopra i fichi ed ho cosparso il tutto con lamelle di mandorle. Ho fatto cuocere il rustico in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.






3 commenti:

  1. Interessante questa ricetta, devo sperimentarla. Appena la provo ti farò sapere com'è e se mi piace

    RispondiElimina
  2. Gnam gnam..questa ricetta deve essere molto saporita :) adoro i fichi e sicuramente la preparerò...

    RispondiElimina
  3. Questo accostamento di alimenti mi ispira moltissimo, poi è stagione dei fichi quindi proverò la ricetta!

    RispondiElimina

@templatesyard