Spaghetti con melanzana caramellata e mandorle


Buongiorno amici di Farneticazioni Culinarie, oggi ho il piacere di condividere con voi un primo piatto di facile realizzazione ma che tutto è tranne che banale. La ricetta vede come protagonista una melanzana. Niente di nuovo sotto il sole voi mi direte e avreste anche ragione se la suddetta non fosse stata caramellata con il miele. Curiosi? Leggete allora, mi piacerebbe davvero sapere cosa ne pensate.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
1 melanzana
mezzo limone
2 cucchiaini di miele
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
sale
peperoncino fresco
olio extravergine di oliva


Ho lavato e asciugato la melanzana e l'ho tagliata a pezzi che ho irrorato con il succo di mezzo limone. Ho fatto rosolare in una capiente padella uno spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine di oliva poi ho incorporato la melanzana a pezzi. Ho aggiustato di sale, insaporito con un po' di peperoncino. lasciato cuocere per qualche minuto ed ho aggiunto due cucchiaini di miele. Ho fatto caramellare la melanzana mescolando con cura poi ho inserito il prezzemolo tritato e le mandorle affettate sottilmente. Ho continuato la cottura per qualche altro minuto. Mentre il condimento cuoceva ho fatto bollire gli spaghetti, li ho scolati e li ho versati nella padella con gli altri ingredienti. Ho mescolato accuratamente mantenendo il fuoco basso ed ho servito. Su ogni porzione ho aggiunto ancora prezzemolo tritato e mandorle.









5 commenti:

  1. un abbinamento di sapori da provare sicuramente per me che adoro le melanzane cucinate in tutti i modi...grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. un ottima ricetta trovo sia davvero molto invitante la proverò sicuramente

    RispondiElimina
  3. Un mix strano ma di sicuro gustoso, mai provato ad abbinarli, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  4. Ma che bell'idea la provero` sicuramente a fare al più presto!

    RispondiElimina
  5. Adoro le melanzane in tutti i modi! la cucinerò anche così, prima che la stagione termini :)

    RispondiElimina

@templatesyard