Penne rigate con zucchine, peperoni e capocollo


Che mi piacciono i primi piatti a base di ortaggi l'avrete certamente capito, non solo sono ottimi ma sono anche genuini e salutari, quanto di meglio si possa desiderare quando si ama mangiare ma si desidera cibo sano e poco calorico. L'unico sgarro in questa ricetta è il capocollo ma il quantitativo è minimo per cui potrete provarla e gustarla senza alcun senso di colpa.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di penne rigate
1 zucchina
1 peperone rosso
5/6 pomodori San Marzano
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco
sale
olio extravergine di oliva



Ho tagliato a listarelle sia il peperone che la zucchina dopo averli lavati ed asciugati. Ho tagliato a listarelle anche il capocollo. Ho lavato e asciugato i pomodori San Marzano, li ho privati dei semi e li ho tagliati a filetti. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio con un po' d'olio extravergine di oliva in una padella nella quale poi ho aggiunto sia il peperone che la zucchina. Dopo qualche minuto ho incorporato i filetti di San Marzano ed ho fatto cuocere il tutto ancora per qualche minuto. A fine cottura ho aggiunto il capocollo, un po' di peperoncino fresco, sale e prezzemolo tritato. Ho fatto lessare le penne rigate in abbondante acqua salata ed una volta scolate le ho fatte saltare in padella insieme al condimento. Un primo piatto squisito!









4 commenti:

  1. che piatto appetitoso, devo farlo una sera di questo. grazie per aver condiviso la ricetta

    RispondiElimina
  2. A me la pasta corta piace molto e questa sembra davvero un'ottima preparazione, la proverò sicuramente =)

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo questa ricetta..immagino che bontà!

    RispondiElimina
  4. hanno un aspetto davvero invitante e poi i primi piatti sono la mia passione

    RispondiElimina

@templatesyard