Zucchine ripiene con provola e uva


Oggi ho scoperto che il gusto dell'uva bianca si sposa alla grande con quello delle zucchine, combinazione alla quale non avrei mai pensato se non mi fossi ritrovata entrambi gli ingredienti insieme sul tavolo della mia cucina e non mi si fosse accesa la lampadina. Esempio pratico di una farneticazione culinaria in atto!




Ingredienti
per 2 persone

2 grosse zucchine
100 gr di provola
grana grattugiato
1 grappoletto di uva bianca
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
pepe
sale





Dopo aver lavato e asciugato le zucchine le ho tagliate a metà orizzontalmente ed ho nuovamente tagliato ogni metà per lungo, le ho  svuotate ed ho tagliato a cubetti la polpa che ho fatto rosolare con un po' d'olio, un pizzico di sale e di pepe. Ho amalgamato la polpa rosolata con provola a cubetti, grana grattugiato, prezzemolo tritato e acini di uva privati dei semi . Ho riempito le zucchine con questo composto. Ho versato sul fondo di una pirofila un filo d'olio, grana grattugiato, prezzemolo tritato, vi ho adagiato le zucchine ripiene, ho aggiunto su ognuna un acino d'uva aperto a metà e le ho fatte cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti. Le ho fatte raffreddare un po' prima di servirle.








8 commenti:

  1. Questo abbinamento di zucchine e uva mi intriga molto, adoro la frutta nei salati, da provare, grazie!!!!

    RispondiElimina
  2. le tue ricette sono sempre strepitose e molto particolari non avrei mai abbinato l'uva alle zucchine

    RispondiElimina
  3. Non riesco proprio a figurarmi il sapore, non mi resta che provarle!

    RispondiElimina
  4. complimenti davvero o particolarissimo l’abbinamento di provola e uva….. voglio proprio provare

    RispondiElimina
  5. che idea originale quella di aggiungere i chicchi d'uva, da provare

    RispondiElimina
  6. Non ho mai pensato di abbinare uva e zucchine. Un'idea molto originale da provare.

    RispondiElimina
  7. Che goduriaaa, non ci avrei mai pensato di utilizzare le uva, invece credo sia una scelta fantastica!

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Certo che hanno proprio una bella faccia queste zucchine.
    Da provare assolutamente!
    Un bacione

    La Fra

    RispondiElimina

@templatesyard