Pasta patate e ceci aromatizzata alla curcuma


Nonostante qui, nella zona di Bari, faccia ancora molto caldo, oggi ho preparato la prima pasta e ceci della stagione perchè sentivo il bisogno di mangiare legumi. Non ho fatto la solita pasta e ceci ma ho pensato di abbinare i ceci alle patate e di aromatizzare il tutto con la curcuma. Così è nata questa ricetta.




Ingredienti
per 4 persone

300 gr di gomiti rigati o altra pasta corta
200 gr di ceci
2 patate
1 costa di sedano più qualche foglia
1 pomodoro San Marzano
1 spicchio d'aglio
mezza cipolla
curcuma in polvere
peperoncino (facoltativo)
1 dado vegetale
olio extravergine di oliva
sale (per la pasta)


Ho sbucciato le patate e le ho tagliate a cubetti. Ho lavato. privato dei semi e tagliato a filetti un pomodoro San Marzano. Ho tagliato a metà lo spicchio d'aglio, affettato il gambo di sedano, tritato le foglie di sedano e la cipolla. Ho fatto rosolare il tutto in una casseruola con un po' d'olio extravergine di oliva. Ho aggiunto prima il pomodoro poi le patate e dopo qualche minuto ho incorporato i ceci (ho usato quelli in barattolo). Ho versato mezzo bicchiere d'acqua ed ho aggiunto un dado vegetale ed un po' di curcuma in polvere. Ho lasciato cuocere il tutto finchè i ceci non si sono ammorbiditi ed il liquido rappreso. Nel frattempo ho cotto la pasta che poi ho scolato e versato nella casseruola con il condimento. Ho amalgamato per bene ed ho servito. Ottimo!






8 commenti:

  1. Che bontà la pasta con i ceci ma non ho mai pensato di aggiungere la curcuma! Grazie del consiglio.

    RispondiElimina
  2. adoro i ceci, ma non li ho mai provati con la cucuruma, sono proprio curiosa

    RispondiElimina
  3. Qua fa freddo e le minestre sono le benvenute già da qualche settimana.
    Sai che non ho mai abbinato ceci e patate? Devo assolutamente provare (mi manca la curcuma però, devo procurarmela)

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta è molto invitante e l'idea della curcuma secondo me è ottima, da quel tocco in più. La proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  5. Gran bel piatto, la curcuma è una spezia che utilizzo spesso, ma francamente non ho mai pensato di insaporire la pasta e ceci, la prossima volta proverò 😉 grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
  6. Una combinazione di ingredienti che mi piacciono molto, segno subito la ricetta . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  7. una ricetta interessante e assolutamente da provare in famiglia! complimenti e grazie

    RispondiElimina
  8. solitamente mangio i ceci in minestre o zuppe e sono quindi molto curiosa di provarli senza brodo..il risultato finale sembra super sfizioso

    RispondiElimina

@templatesyard