Involtini di melanzana


Gli involtini di melanzana sono un piatto molto gettonato specie qui al sud, รจ spesso sulle nostre tavole con qualche piccola variante. A me le varianti e le alternative piacciono molto per cui le ho realizzate in questo modo:




Ingredienti

1 melanzana
1 falda di peperone rosso
1 panino ai creali raffermo
capperi
grana grattugiato
aglio tritato
prezzemolo tritato
salsa di pomodoro qb
olio extravergine di oliva
sale qb
pepe qb



Ho lavato  la melanzana,  l'ho asciugata e l'ho affettata per lungo e ho grigliato le fette su di una bistecchiera. Ho realizzato il ripieno mescolando un panino ai cereali bagnato e ben strizzato, olio qb, grana grattugiato, una falda di peperone rosso tagliata in piccoli pezzi, aglio e prezzemolo tritato, sale e pepe nero. Con questo composto ho riempito la parte centrale delle fette di melanzana che ho arrotolato su se stesse e chiuso con stecchini formando degli involtini. Ho coperto il fondo di una pirofila con un po' di salsa di pomodoro, un pizzico di saleprezzemolo e aglio tritati, grana grattugiato. Ho adagiato sul fondo anche gli involtini di melanzana che ho condito allo stesso modo. Ho cotto gli involtini in forno a 180° per circa venti minuti.










4 commenti:

  1. Le melanzane le mangerei ogni giorno! Grazie per questa ricetta succulenta e di gusto!

    RispondiElimina
  2. una ricetta che trovo molto appetitosa sicuramente piacerร  alla mia famiglia

    RispondiElimina
  3. Non le faccio da tempo, mi hai dato un ottima idea per una cena semplice ma buona

    RispondiElimina
  4. io adoro le melanzane ma solitamente faccio la parmigiana o le impano. Questa รจ davvero un’ottima ricetta alternativa

    RispondiElimina

@templatesyard