Rigatoni con peperoni e zucchine


#LeMieRicette

Sulla mia tavola oggi ha troneggiato un gustosissimo primo piatto vegetariano a base di peperoni e zucchine legati da cremosissimo formaggio spalmabile e salsa di pomodoro. Leggerissimo anche perchè il formaggio che ho usato per amalgamare gli ingredienti era rigorosamente light.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di rigatoni
3 zucchine
1 grosso peperone giallo/verde
3 cucchiai di polpa fine di pomodoro
3 cucchiai di formaggio spalmabile light
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di peperoncino
olio extravergine di oliva
sale


Ho tagliato in stick le zucchine, utilizzando solo la parte vicino alla buccia (il resto ovviamente non l'ho buttato ma l'ho utilizzato diversamente), ho pulito e tagliato a listarelle il peperone. Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva quindi ho aggiunto peperoni e zucchine e li ho fatti rosolare per cinque minuti circa. Ho incorporato 3 cucchiai di formaggio spalmabile light, 3 cucchiai di salsa di pomodoro, un pizzico di peperoncino, possibilmente fresco (io ne faccio scorta d'estate e conservo i mazzetti a testa in giù), sale qb, mezzo bicchiere d'acqua ed ho proseguito la cottura per un quarto d'ora circa. Durante questo lasso di tempo ho fatto cuocere la pasta che ho scolato e versato nella casseruola con il condimento, ho amalgamato per un paio di minuti ed ho servito in tavola.
Ho tagliato a fettine sottili la parte centrale delle zucchine, rimasta inutilizzata, le ho arrostite da entrambi i lati su una bistecchiera e le ho condite con olio, un goccio di aceto, aglio e prezzemolo tritati.






5 commenti:

  1. Irene complimenti! =) Pubblichi sempre delle ricette deliziose! Devo assolutamente da provare questi rigatoni! Mi sta venendo l'acquolina in bocca solo a guardarli!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta molto gustosa e vegetariana. La proverò anch'io!

    RispondiElimina
  3. Adoro mangiare le verdure davvero invitante ricetta complimenti

    RispondiElimina
  4. Che idea sfiziosa ci proponi. Questo è uno di quei piatti che amo consumare nella stagione primavera/estate, così colorato!

    RispondiElimina

@templatesyard