Buongiorno e Buona Pasqua a tutti. Stamattina mi sono alzata di buon ora per preparare la prelibatissima pasta al forno che abbiamo gustato a pranzo ed ora finalmente, in tarda serata, riesco a trovare il tempo per postare la ricetta. Non è una pasta al forno classica, si tratta di conchiglioni al forno ripieni di salsiccia, funghi trifolati e mozzarella, conditi con sugo ed abbondante besciamella rigorosamente fatta in casa. In cucina c'è ancora il profumo di questo delizioso primo piatto.
Ingredienti
per 6 persone
500 gr di conchiglioni
300 gr di salsiccia
300 gr di funghi champignon
300 gr di mozzarelle
grana grattugiato
1 bottiglia di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale
Per la besciamella
500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
un pizzico di sale
noce moscata qb
Per prima cosa ho preparato un sugo semplice realizzato con salsa di pomodoro, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva, sale e basilico fresco. Ho mondato ed affettato i funghi e li ho trifolati in padella con olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale e sfumati con un po' di vino bianco secco. Ho arrostito la salsiccia con una bistecchiera e l'ho sbriciolata grossolanamente. Ho preparato la besciamella mettendo tutti gli ingredienti a freddo in un pentolino, mescolando accuratamente fino ad ottenere la consistenza desiderata e poi, a fuoco spento, ho aggiunto un pizzico di sale e di noce moscata. Ho fatto cuocere molto al dente i conchiglioni in abbondante acqua salata e li ho farciti con funghi trifolati, salsiccia e mozzarella tagliata a cubetti. Ho ricoperto il fondo di una pirofila con sugo, besciamella, grana grattugiato e fiocchetti di burro, vi ho adagiato i conchiglioni ripieni ed ho ricoprto il tutto con altro sugo, besciamella, grana grattugiato e fiocchetti di burro. Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per una mezzoretta. Ho aspettato qualche minuto prima di servire.
non li ho mai preparati così i conchiglioni, mi hai dato un ottima idea, devo assolutamente provarli
RispondiEliminami piace cambiare gusto spesso, mi hai dato una bella idea per il pranzo di domani, corro a comprare gli ingredienti
RispondiEliminaChe buoni i conchiglioni ripieni, io li adoro...mi hai dato un'ottima idea per il ripieno, io in genere utilizzo il macinato ma sicuramente la salsiccia conferisce un gusto più completo 😉grazie!
RispondiEliminaQuesta ricetta è davvero molto invitante, voglio riproporla ai miei ospiti di domenica ^^
RispondiEliminaUn primo piatto bello da vedere e gustoso da mangiare
RispondiEliminaMi hai dato una bella idea per il pranzo di domenica! Stupiró tutti con questa delizia! Grazie!
RispondiEliminaBuonissimi i conchiglioni, una varietà di pasta che mi piace molto soprattutto se fatta al forno
RispondiEliminadi solito farcisco i congliglioni col classico ripieno dei cannelloni, ma la tua variante è molto sfiziosa e la proverò presto!
RispondiElimina