Tiramisù alla frutta


Vi presento il dessert che ho realizzato per il pranzo di Pasqua. Non è il solito tiramisù perchè ha come base la classica colomba pasquale tagliata a fette al posto dei savoiardi. E' una versione alla frutta nella quale si può usare ciò che si preferisce. Ho scelto di utilizzare arance, limoni, fragole e ananas. Senza niente togliere al classico tiramisù che non disdegno affatto, questa versione molto più fresca e leggera è davvero squisita.



Ingredienti

2 arance
2 limoni
mezzo ananas
5/6 fragole molto grosse
4 cucchiai di zucchero
mezza colomba classica (con canditi e senza farcitura)


Per la crema all'arancia

500 ml di latte
la buccia grattugiata di un'arancia
il succo di mezza arancia
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
50 gr di burro



Ho messo in una pentola piena d'acqua fredda le arance e i limoni tagliati a fette, le fragole intere e 4 cucchiai di zucchero ed ho portato il tutto ad ebollizione. Ho tolto la frutta dallo sciroppo e l'ho fatta scolare. Ho fatto raffreddare lo sciroppo. L'ananas ho invece deciso di usarlo al naturale per cui l'ho pulito e ne ho affettato metà che poi ho diviso in pezzi più piccoli. Ho realizzato la crema all'arancia ponendo tutti gli ingredienti a freddo in un pentolino e mescolandoli a fuoco medio con un cucchiaio di legno fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ho continuato a mescolare per qualche minuto anche dopo aver spento il fuoco. Ho ricoperto una pirofila in pyrex con fette di colomba spesse circa 2 cm, le ho irrorate con lo sciroppo di frutta e vi ho posato su fettine di arancia, limone e pezzi di ananas. Ho proseguito allo stesso modo fino a raggiungere il bordo della pirofila ed ho concluso con crema all'arancia, ananas, fettine di arancia e limone e fragole intere. Ho fatto riposare il tiramisù in frigorifero per circa 5 ore.







13 commenti:

  1. ha un aspetto delizioso non lo ho mai provato, ma mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  2. Sembra proprio buono e fresco, mi piacerebbe provarlo!!

    RispondiElimina
  3. Ecco un ottimo modo per riciclare la colomba. Domani preparerò questo dessert.

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto davvero invitante. Non l'ho mai provato alla frutta, sono curiosa

    RispondiElimina
  5. Io ho provato a fare il tiramisu' con le fragole e mi è piaciuto molto, devo provare anche la tua versione così posso riciclare la colomba.

    RispondiElimina
  6. questo tiramisù mi fa proprio gola grazie della ricetta ci provo pure io

    RispondiElimina
  7. Un ottimo modo per presentare la colomba, con tanta frutta hai preparato un goloso e insolito tiramisù, ricetta che mi segno perché a breve la metterò in pratica 😉
    Grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
  8. Dai, questa idea è assolutamente favolosa! A me spesso restano aperte delle colombe e non so mai come smaltirle, questa tua ricetta è davvero perfetta!

    RispondiElimina
  9. Ottima idea quella di un tiramisu alla frutta, estivo e gustoso

    RispondiElimina
  10. io solitamente lo preparo solo con le fragole…… ottima idea invece quella di utilizzare più tipi di frutta…..

    RispondiElimina
  11. Una versione davvero originale e molto primaverile, fresca e profumata..la proverò!

    RispondiElimina
  12. Una bella idea fresca e golosa per utilizzare le colombe di Pasqua che sono avanzate! Non avevo mai pensato di utilizzare la frutta. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  13. Ottima alternativa, perfetta per tutta la famiglia e freschissima! Un modo per far mangiare la frutta ai bambini anche.

    RispondiElimina

@templatesyard