Involtini di melanzana ripieni di capocollo e formaggio gouda, sfumati con birra al limone


Uno dei tanti pregi della melanzana è la sua versatilità. Possiamo utilizzarla in mille modi, per realizzare stuzzicanti sughetti, ripiena al forno, fritta, arrostita, c'è solo l'imbarazzo della celta. Oggi ho deciso di preparare degli involtini di melanzana molto semplici, farciti con capocollo e formaggio gouda, la cui particolarità consiste nell'averli sfumati con birra al limone,



Ingredienti
per 4 persone

16 fette di melanzana tagliate per lungo
100 gr di capocollo
100 gr di formaggio gouda
grana padano
pepe nero
olio extravergine di oliva
1 bicchiere di birra al limone
sale


Ho farcito le fette di melanzana con capocollo e formaggio gouda, le ho chiuse con uno stecchino formando degli involtini. Ho scaldato un po' d'olio in una padella e vi ho fatto rosolare gli involtini di melanzana insaporendoli con sale, pepe e grana grattugiato. Una volta cotti li ho fatti sfumare con un bicchiere di birra al limone. Quando l'eccesso di birra è evaporato, ho servito.







6 commenti:

  1. le melanzane sono buone a prescindere....figuriamoci cucinate così...grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Amo le melanzane e questa ricetta è gustosissima grazie le proverò

    RispondiElimina
  3. io purtroppo non digerisco le melanzane le farò però al mio compagno che le adora

    RispondiElimina
  4. mamma mia che ingredienti particolari che hai utilizzato per questa ricetta….. il formaggio gouda non l’ho mai assaggiato…… e la birra al limone deve dare quel tocco in più alla ricetta….

    RispondiElimina
  5. Ma che bella questa ricettina 😍, io cerco sempre spunti per fare qualcosa di nuovo da portare a tavola. Proverò la tua ricetta. Grazie.
    Ciao Francesca.

    RispondiElimina
  6. Le melanzane sono molto versatile e sempre gustose, spettacolare la tua ricetta per portarle in tavola in modo diverso

    RispondiElimina

@templatesyard