Macedonia di frutta al naturale su crema all'arancia


Non pubblico molto spesso dessert o dolci perchè sono più brava nel salato. Quello che vi mostro oggi non è neanche da considerarsi un vero e proprio dessert perchè si tratta di una semplice macedonia di frutta al naturale su una base di crema all'arancia ma vi assicuro che è molto buono. La ricetta della crema all'arancia è la mia personale interpretazione di quella di mia madre che ho stravolto togliendo e aggiungendo quantità e ingredienti quindi adesso è la mia ricetta.



Ingredienti

Per la crema all'arancia

500 ml di latte
1 arancia 
50 gr di burro
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di zucchero

Per la macedonia

2 banane
200 gr di fragole
1 arancia


Per prima cosa ho grattugiato la buccia di un'arancia, non troppo finemente perchè mi piace che si senta nella crema. Ho premuto il succo della stessa arancia. Ho realizzato la crema mettendo in un pentolino a freddo tutti gli ingredienti ( 500 ml di latte, 50 gr di burro, 1 tuorlo d'uovo, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di zucchero, la buccia grattugiata e il succo dell'arancia), ho mescolato a fuoco medio finchè non ho raggiunto la consistenza desiderata. In questo caso ho voluto che fosse piuttosto compatta altrimenti la frutta vi affonderebbe. Ho sbucciato e tagliato a fette sia le fragole che le banane. Ho affettato anche l'arancia ma senza togliere la buccia, dividendo ogni fettina in quattro. Ho sistemato la crema, che nel frattempo si è raffreddata,  in apposite coppette, vi ho adagiato sopra la macedonia di frutta cercando di far mantenere eretti i triangolini di arancia.






Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard