Barchette di melanzana con piselli, pomodorini e robiola


Le melanzane ripiene sono un classico della cucina italiana ma questa ricetta si discosta parecchio dalle solite e per questo mi piace moltissimo. La fantasia è fondamentale in cucina. Le mie dosi sono per due persone, voi calcolate una melanzana ogni due persone. Sceglietele di forma piuttosto allungata e controllate che siano sode e non morbide.




Ingredienti
per 2 persone

1 melanzana
50 gr di piselli
80 gr di robiola
5/6 pomodorini
prezzemolo tritato
origano
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco
olio extravergine di oliva
sale



Il procedimento non è difficile. Ho lavato, asciugato e tagliato a metà la melanzana e l'ho privata della polpa. Ho tagliato la polpa a cubetti che ho fatto rosolare in padella con olio extravergine di oliva, 50 gr di piselli, 5/6 pomodorini tagliati a metà, aglio e prezzemolo tritati, origano e peperoncino fresco. Ho spalmato le due barchette di melanzana con la robiola e poi le ho riempite con la farcitura. Le ho fatte cuocere in una pirofila oliata in forno ventilato a 170° per venti minuti circa. Buonissime!










3 commenti:

  1. Ma che belle! una ricetta davvero molto gradevole da servire in tavola: grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta molto originale e sfiziosa per mangiare tante verdure salutari. Sicuramente la proverò.

    RispondiElimina
  3. molto belle e sicuramente golosissime queste barchette di melanzana

    RispondiElimina

@templatesyard