Rigatoni al forno con sugo, ricotta e piselli


Oggi, domenica, come tradizione vuole, ho preparato una bella pasta al forno ma non ho potuto fare a meno di modificare la tradizione con una pasta al forno rivisitata, forse anche più semplice di quelle classiche ma buonissima. Pochi ingredienti e gusto a volontà.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di rigatoni
500 ml di salsa di pomodoro
250 gr di ricotta
100 gr di piselli
grana grattugiato
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale



Ho preparato un sughetto semplice con salsa di pomodoro, olio extravergine di oliva e sale. Ho fatto cuocere i rigatoni molto al dente e li ho versati in una capiente ciotola dove ho aggiunto metà del sugo, la ricotta, i piselli ed un po' di grana grattugiato ed ho amalgamato il tutto accuratamente. Ho versato sul fondo di una pirofila un po' del sugo rimasto e del grana grattugiato, ho aggiunto la pasta precedentemente condita, altro sugo ed altro grana grattugiato. Ho fatto cuocere in forno ventilato a 170° per una ventina di minuti. Un ottimo primo piatto.










6 commenti:

  1. che bontà, questo è uno dei miei piatti preferiti, quando vado da mia suocera me li prepara spesso-

    RispondiElimina
  2. La pasta al forno è davvero un piatto buonissimo, facile e veloce da preparare soddisfa il palato di grandi e piccini! Non l'ho mai provata con la ricotta ma rimedierò :)

    RispondiElimina
  3. Già dalle foto si vede che è venuta benissimo questa pasta! Mi hai fatto venir voglia di pasta al forno!

    RispondiElimina
  4. Un mix di gusti che fanno venire tanta ma tanta fame! Ottima proposta, ottimo piatto!

    RispondiElimina
  5. devono essere tanto buoni, con l'aggiunta della ricotta devo provarli

    RispondiElimina
  6. Che squisitezza, la pasta corta è di gran lunga la mia preferita e poi, preparata in queta maniera davvero una prelibaezza =)

    RispondiElimina

@templatesyard