Funghi cardoncelli al forno con patate


Che vogliate considerarli un piatto unico o un secondo poco importa perchè i funghi cardoncelli al forno con patate sono semplici, genuini, sfiziosi e appetitosi con pochi ingredienti e poche calorie. L'unica particolarità della mia ricetta è che prima di passare i funghi in forno con gli altri ingredienti li ho piastrati.




Ingredienti
per 4 persone

500 gr di funghi cardoncelli
4 patate
prezzemolo
aglio 
pepe nero
sale
olio extravergine di oliva



Ho mondato i funghi, li ho tagliati a fette e li ho grigliati. Ho sbucciato e affettato le patate e le ho sistemate insieme ai funghi in una pirofila condendo il tutto con sale, pepe, prezzemolo e aglio tritati ed olio extravergine di oliva. Ho cotto in forno ventilato a 170° per  mezzora ed ho servito dopo alcuni minuti. Un piatto semplice, genuino e delizioso.









4 commenti:

  1. I funghi cardoncelli sono tipici della zona pugliese! Ottima ricetta per godere del loro delizioso sapore!

    RispondiElimina
  2. Un piatto che amo tanto e che spesso preparo, i cardoncelli sono i miei funghi preferiti ...grazie per questa bella ricetta !

    RispondiElimina
  3. questa tipologia di funghi mi piace tanto, preparati con le patate sono buonissimi

    RispondiElimina
  4. Può essere un piatto unico o un secondo, ma secondo me anche un bel contorno sostanzioso da accompagnare a un formaggio saporito come secondo.

    RispondiElimina

@templatesyard