Pasta e ceci con speck e rosmarino


Buongiorno foodlovers, che ne dite di preparare insieme a me una buona e sostanziosa pasta e ceci, semplice e genuina ma resa piĆ¹ gustosa dallo speck? Vi garantisco un ottimo risultato. Anche la pasta e ceci si puĆ² realizzare in tanti modi diversi, questa ricetta piacerĆ  anche ai piĆ¹ tradizionalisti. Cambiare in cucina ĆØ importante non solo perchĆØ mangiare sempre gli stessi cibi ĆØ noioso ma anche anzi soprattutto perchĆØ variare ĆØ fondamentale dal punto di vista nutrizionale.




Ingredienti
per 4 persone

50 gr di paternosti rigati
400 gr di ceci
100 gr di speck in una sola fetta
5/6 pomodorini
1 gambo di sedano
rosmarino
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco
olio extravergine di oliva



Ho tagliato lo speck a cubetti senza togliere la cotenna. Ho lavato e affettato sottilmente il gambo di sedano. Ho lavato e tagliato a metĆ  i pomodorini. Ho fatto rosolare lo speck in una casseruola con un po' di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d'aglio. Quando lo speck ĆØ diventato croccante ho aggiunto prima il sedano e poi i pomodorini, ho lasciato cuocere il tutto per qualche minuto ed ho incorporato i ceci. ho aggiustato di sale ed ho insaporito con una punta di peperoncino fresco ed un po' di rosmarino. ho fatto cuocere i ceci per una decina di minuti durante i quali ho lessato i paternosti rigati in abbondante acqua salata. Li ho scolati e versati nella casseruola con il condimento, ho amalgamato bene il tutto ed ho servito.









7 commenti:

  1. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  2. Buona di certo! Noi, perĆ², la prepariamo piĆ¹ umida, come una minestra, e a me piace metterci le pappardelle :)

    RispondiElimina
  3. Una ricetta piena di gusto e di spezie che mi piacciono molto, te la copio

    RispondiElimina
  4. mi piacciono i ceci e faccio spesso in inverno delle zuppe e delle minestre questa pasta asciutta devo provarla

    RispondiElimina
  5. Ceci e speck ĆØ un abbinamento che amo moltissimo e questa pasta la cucino spesso anche io!

    RispondiElimina
  6. La pasta con i ceci ĆØ un piatto che piace moltissimo a mia figlia. Provero' questa tua versione con lo speck!

    RispondiElimina
  7. Mi ispira un sacco questo piatto. Solitamente vedo pasta con i ceci un pĆ²Ć² brodosa, della tua mi piace che sia asciutta!

    RispondiElimina

@templatesyard