Lasagna con salsiccia e funghi


Per il pranzo dell'Epifania ho realizzato un primo piatto #nodiet, una sostanziosa e goduriosa signora lasagna con salsiccia, funghi e tanta mozzarella, cosparsa di abbondante grana grattugiato ma senza besciamella. Una lasagna dal sapore intenso e corposo perfetta per un giorno di festa in cui poco si bada alle calorie e molto a soddisfare il palato.






Ingredienti
Per 4 persone

250 gr di lasagne fresche
400 gr di salsiccia
250 gr di funghi champignon 
400 gr di mozzarelle 
1 bottiglia di salsa di pomodoro (700 ml)
vino bianco qb
grana grattugiato 
2 spicchi d'aglio 
peperoncino 
sale
olio extravergine d'oliva 




Per realizzare la mia lasagna con salsiccia e funghi ho preparato un sugo semplice con una bottiglia di salsa di pomodoro, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale ed un pizzico di peperoncino. Ho fatto arrostire la salsiccia con una bistecchiera e l'ho spezzettata. Ho mondato e affettato sottilmente i funghi champignon che ho fatto rosolare in padella con uno spicchio d'aglio ed un po' di olio evo e poi sfumato con 100 ml di vino bianco. Ho tagliato a cubetti la mozzarella ed ho assemblato la lasagna.



Per cuocere la lasagna ho usato una pirofila in purezza il cui fondo ho preventivamente ricoperto con un po' di sugo e grana grattugiato. Ho posato il primo strato di lasagne che ho condito, in quest'ordine, con funghi, salsiccia, mozzarella, sugo e grana grattugiato, sempre così fino all'ultimo strato. Ho posto la pirofila in forno a 180° per una trentina di minuti e l'ho servita dopo altri dieci sia per farla assestare sia perché se troppo bollente non si gustano bene i sapori. A noi è un moltissimo, provatela.



12 commenti:

  1. Questo piatto si mangia con gli occhi, che bontà. Mi hai fatto venire fame

    RispondiElimina
  2. Da brava romagnola adoro le lasagne e le cucino spesso! Che bontà!

    RispondiElimina
  3. Questa lasagna ha un aspetto davvero invitante, devo assolutamente provare la tua ricetta, sono certa che verrà apprezzata da tutti in famiglia!

    RispondiElimina
  4. Ma che buona! Assolutamente da preparare e gustare di nuovo quanto prima.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  5. Queste lasagne hanno un ottimo aspetto! Fanno venire l' acquolina in bocca

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che buona! La voglio provare! :D

    RispondiElimina
  7. Adoro a lasagna con salsiccia e funghi, grazie mille per la ricetta voglio prepararla anch'io per domenica prossima ^^

    RispondiElimina
  8. Le lasagne sono un patrimonio della cucina italiana e si possono condire davvero in tanti modi differenti. Questa versione è buonissima.

    RispondiElimina
  9. Una valida alternativa alla lasagna classica... Anche se a dire il vero una delle cose che preferisco è proprio la besciamella (io praticamente farei una lasagna solo con questo ingrediente alternato alla sfoglia...)

    RispondiElimina
  10. Non avevo mai provato la lasagna con la salsiccia, una ricetta che replicherò sicuramente. Grazie!

    RispondiElimina
  11. Io amo i funghi e proverò sicuramente questa tua ricetta, grazie

    RispondiElimina
  12. Io penso che questa ricetta sia LA FINE DEL MONDO!! ^_^ CHE SPETTACOLO!

    RispondiElimina

@templatesyard