Gnocchi con zucca, spinaci e mozzarella


Per il pranzo di Capodanno ho scelto un primo piatto non tradizionale anzi me lo sono inventato di sana pianta, gnocchi con zucca, spinaci e mozzarella, ripassati al forno con abbondante grana grattugiato. Un primo sfizioso e speciale per chi è stanco delle solite ricette.






Ingredienti 
per 4 persone

500 gr di gnocchi
300 gr di zucca
8 cubetti di spinaci surgelati 
300 gr di mozzarelle 
grana grattugiato 
1 spicchio d'aglio 
sale
olio extravergine d'oliva 




Ho tagliato sia la zucca che la mozzarella a cubetti. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' di olio extravergine d'oliva. Ho incorporato sia la zucca che gli spinaci, ho insaporito con sale e peperoncino ed ho lasciato cuocere finché la zucca non si è ammorbidita ed il tutto ben amalgamato.


A questo punto ho lessato gli gnocchi, li ho versati nella padella con il condimento, ho aggiunto la mozzarella tagliata a cubetti ed ho mescolato bene. Ho versato il tutto in una pirofila che ho ricoperto di grana grattugiato e passata in forno a 180° per 15/20 minuti. Buoni, cremosi e filanti.


4 commenti:

  1. Ciao trovo questa ricetta davvero molto buona, grazie la proverò quanto prima

    RispondiElimina
  2. un abbinamento davvero delizioso e poi io amo gli gnocchi grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  3. La prossima volta che faccio gli gnocchi li farcisco come hai fatto tu, sembrano buonissimi!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta strepitosa e innovativa, complimenti spero di farla uguale alla tua

    RispondiElimina

@templatesyard