Orecchiette con pomodorini, funghi champignon e fagioli borlotti

Direttamente dal pranzo oggi, "Orecchiette con pomodorini, funghi champignon e fagioli borlotti", un primo piatto sostanzioso, perfetto per una giornata di freddo gelido.
I fagioli borlotti amalgamandosi con il resto degli ingredienti creano una deliziosa cremina che rende il gusto di questo piatto morbido e avvolgente. Ognuno si coccola a modo suo. 😄





Ingredienti 
per 4 persone 

350 gr di orecchiette fresche 
200 gr di funghi champignon 
200 gr di fagioli 4
100 gr di pomodorini 
1 cucchiaio di salsa di pomodoro 
rosmarino qb
1 spicchio d'aglio 
peperoncino 
sale
olio extravergine d'oliva 





Ho mondato e affettato sottilmente i funghi champignon, ho tagliato a metà i pomodorini, ho sbucciato uno spicchio d'aglio e l'ho fatto dorare in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva. Ho aggiunto i pomodorini, li ho lasciati cuocere per qualche minuto ed ho incorporato i funghi. Dopo altri cinque minuti di cottura ho versato i fagioli borlotti, un cucchiaio di salsa di pomodoro, un pizzico di peperoncino ed un po' d'acqua.



Quando il tutto ha cominciato a restringersi, ho aggiustato di sale ed ho insaporito con un po' di rosmarino. Nel frattempo ho fatto lessare le orecchiette in abbondante acqua salata. Una volta cotte le ho versate nella casseruola con il condimento. Ho amalgamato il tutto a fuoco basso ed ho servito in tavola. Da leccarsi i baffi e fare il bis!






7 commenti:

  1. i tuoi abbinamenti sono sempre molto originali e saporiti! grazie per aggiungere sempre un pizzico di fantasia e novità ai tuoi piatti

    RispondiElimina
  2. Le orecchiette sono uno dei miei piatti preferiti e devo dir che questa variante mi piace moltissimo proverò questo abbinamento ^^

    RispondiElimina
  3. ciao a casa mia le orecchiette piacciono molto in genere le faccio con le cimette o con il pesto...proverò questa ricetta per cambiare

    RispondiElimina
  4. Non ho mai mangiato le orecchiette con questo abbinamento ma mi incuriosisce molto. Lo proverò!

    RispondiElimina
  5. Alla parola cremina avevo già il languorino allo stomaco! Assolutamente da provare questa ricetta.

    RispondiElimina
  6. Adoro le orecchiette, di solito le condisco con cime di rapa e salsiccia. Proverò anche la tua ricetta.

    RispondiElimina
  7. Ciao. Certo che mi proponi sempre ricette particolari, sfiziose e che si mangiano con gli occhi?! Non è giusto!!!
    Scherzo, ovviamente.
    Sono tutti cibi che non ho mai provato insieme.
    Da farlo quanto prima. Mix di sapori diversi.
    Ottimo, direi!

    Un bacione

    RispondiElimina

@templatesyard