Zuppa di fagioli borlotti, radicchio, zucchine e patate

Vi sembrerò ripetitiva ma per me Gennaio è il mese delle zuppe. La zuppa di oggi è a base di fagioli borlotti, radicchio  zucchine e patate aromatizzata con alloro e rosmarino, insaporita con un pizzico di sale e di peperoncino ed accompagnati da cubetti di formaggio Fontal e crostini. Ovviamente l'olio che ho usato è rigorosamente extravergine.







Ingredienti 

per 4 persone

400 gr di fagioli borlotti
2 zucchine
4 patate
200 gr di formaggio Fontal
1 spicchio d'aglio 
peperoncino 
alloro
rosmarino 
sale 
olio extravergine d'oliva 




Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio in una casseruola, ho aggiunto zucchine e patate tagliate a cubetti e dopo qualche minuto di cottura anche i fagioli borlotti. Ho insaporito la zuppa con peperoncino, alloro e rosmarino ed ho salato. Ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua e ho cotto a fuoco moderato finché non ho raggiunto la consistenza desiderata, non liquida ma neanche troppo asciutta, cremosa al punto giusto. A fine cottura ho incorporato anche il formaggio Fontal a cubetti. Com'era? Eccezionale, provatela, sazia e riscalda senza troppe calorie ed è buonissima.










Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard