Arance tardive di Calabria dell'azienda Arance di Calabria - Il nettare degli Dei


È stato un vero piacere scoprire le meravigliose arance tardive di Calabria prodotte dall'azienda Arance di Calabria - Il nettare degli Dei, arance dolci e succose dalla polpa soda e senza semi la cui raccolta inizia in questo periodo con le quali, oltre a gustarle a spicchi o in sane spremute per merenda o colazione, ho realizzato diverse ricette.



L'azienda in questione appartiene alla famiglia Viscomi da ben tre generazioni e viene gestita rispettando le tradizioni di una volta, con amore e dedizione, niente prodotti chimici e raccolta manuale, ma con un pizzico di innovazione apportata dal giovane Marco Viscomi.



Una delle cose che mi ha colpito di più di quest'azienda è che ha un grande sogno, quello di recuperare e adottare tutti gli agrumeti abbandonati in Calabria, la trovo una cosa bellissima e romantica.
Grazie al fatto che le arance tardive di Calabria hanno la buccia edibile in quanto non trattata  ho avuto modo di usarle in diverse ricette adoperando sia il succo che la buccia. Ve ne lascio un paio.


Spaghetti con zucchine e rape profumati all'arancia


Un primo piatto originale e profumatissimo con un connubio di ingredienti perfetto.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti 
2 zucchine
1 kg di rape
2 arance tardive di Calabria 
1 cipolla
peperoncino fresco
sale
olio extravergine d'oliva 





Ho grattugiato la buccia di entrambe le arance qui di ne ho estratto il succo. Ho affettato sottilmente sia le zucchine che la cipolla e le ho fatte rosolare in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto un pizzico di sale, una punta di peperoncino ed ho versato il succo delle arance e 3/4 della loro buccia grattugiata.  Ho fatto cuocere il tutto finché il sughetto non si è ristretto. Ho pulito le rape e le ho fatte bollire nella stessa acqua salata in cui poi ho aggiunto gli spaghetti, una volta cotti li ho scolati e versati nella casseruola. Ho amalgamato il tutto a fuoco basso,  ho impiattato ed ho aggiunto su ogni porzione un po' della buccia d'arancia grattugiata che avevo messo da parte.



Cheesecake arancia e menta


Realizzata per la festa della mamma la cheesecake arancia e menta si è rivelata un dessert golosissimo e sano.




Ingredienti

200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
250 gr di mascarpone + 1 cucchiaio pieno
250 gr di ricotta 
150 ml di sciroppo alla menta
buccia e succo di 4 arance + la buccia di una quinta arancia 
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero + 2 cucchiaini
2 cucchiai d'acqua 




La base è  fatta di biscotti secchi sbriciolati amalgamati al burro fuso con i quali ho ricoperto il fondo di uno stampo a cerniera che ho messo poi a riposare in frigo.
Il primo strato, quello alla menta, l'ho ottenuto amalgamando con un cucchiaio di legno 250 gr di mascarpone, 250 gr di ricotta e 150 ml di sciroppo alla menta. Per il secondo ed ultimo strato ho usato buccia e succo di 4 arance, 4 cucchiai di farina e 4 di zucchero. Ho messo tutto gli ingredienti in un pentolino e li ho fatti cuocere mescolando continuamente. Quando la crema si è addensata ho aggiunto un cucchiaio di mascarpone. Ho assemblato la cheesecake e l'ho messa in freezer. Ho tagliato la buccia della quinta arancia a listarelle che ho fatto bollire in un pentolino con 2 cucchiai d'acqua e 2 cucchiaini di zucchero ottenendo così delle scorzette caramellate che una volta freddatesi ho usato per decorare la torta. Ho fatto riposare la cheesecake in frigo (non più in freezer) per qualche ora prima di gustarla.





Le arance tardive di Calabria sono state determinanti per la buona riuscita delle mie ricette. Se desiderate assaggiare anche voi potrete ordinarle direttamente sul sito:



o telefonando al numero:

338 6069 620


Arriveranno a casa vostra entro 48 ore. Le spedizioni sono sempre gratuite ed ogni ordine è coperto dalla garanzia 200% rimborsati, se non sarete soddisfatti della merce vi verrà rimborsato un un'importo pari al doppio della spesa sostenuta. Non rischiate nulla, perché non provarle?
 







8 commenti:

  1. Io adoro le Arance e quando hanno la buccia edibile faccio le scorze candite, sono buonissime. Si prestano a tantissime ricette e sicuramente quelle che hai provato sono buonissime.

    RispondiElimina
  2. bellissime e creative queste ricette di cucina con le arance, sicuramente da copiare

    RispondiElimina
  3. buonissime le arance e queste sono davvero il top ottime le ricette che hai realizzato brava

    RispondiElimina
  4. Amo moltissimo le arance e queste mi ispirano moltissimo grazie per tutte le ricette mi hai dato diversi spunti ^^

    RispondiElimina
  5. Tutto squisito, ma la cheesecake li batte tutti! mi viene l'acquolina

    RispondiElimina
  6. Amo le arance: sono tra i miei frutti preferiti!
    Comunque trovo interessanti le tue proposte di ricette...immagino che bontà!

    RispondiElimina
  7. Adoro le arancia, queste sembrano davvero buone e super profumate.

    RispondiElimina
  8. La Calabria è terra fertile per le arance e tu le hai utilizzate in cucina in modi davvero sfiziosi.

    RispondiElimina

@templatesyard