Salsiccia al limoncello con limoni e arance tardive di Calabria



Ricetta del giorno, "Salsiccia piccante al limoncello con limoni e arance" perché la banalità non trova spazio nella mia cucina. Un piatto comunque semplice anche se particolare che può essere sia un piatto unico che un secondo, adatto sia al pranzo che alla cena. Per realizzarlo ho usato il limoncello homemade che ho imbottigliato qualche giorno fa, limoni non trattati gentilmente offerti da un carichissimo albero delle campagne adelfiesi e arance tardive di Calabria dell'azienda Arance di Calabria-Il nettare degli Deisalsiccia piccante al finocchietto, olio extravergine d'oliva rigorosamente pugliese ed un pizzico di sale.





Ingredienti 
per 2 persone

500 gr di salsiccia 
2 arance tardive di Calabria
2 limoni non trattati 
mezzo bicchiere di limoncello homemade 
sale
olio extravergine d'oliva 






Ho fatto rosolare uniformemente la salsiccia girandola spesso, in una casseruola dai bordi bassi, con un po' d'olio extravergine d'oliva dopodiché ho versato mezzo bicchiere di limoncello homemade ed ho continuato la cottura per una decina di minuti. Ho salato e aggiunto 2 limoni e 2 arance tagliati a fettine dello spessore di un centimetro circa. Ho terminato la cottura, non più di 5/6 minuti perché gli agrumi non devono disfarsi e poi ho servito. 




Un secondo piatto gourmet, profumatissimo e goloso che vi consiglio di provare se amate variare in cucina e vi piace scoprire nuovi sapori.






2 commenti:

  1. Una ricetta davvero molto originale, io adoro gli agrumi e li metterei ovunque.

    RispondiElimina
  2. Un abbinamento insolito ma mi stuzzica moltissimo questo piatto grazie mille per lo spunto ^^

    RispondiElimina

@templatesyard