Maccheroni con asparagi, carciofi e fave fresche, mantecati alla ricotta


Pasta, la vera passione degli italiani insieme alla pizza e al calcio. La sua versatilità la rende uno degli alimenti più presenti sulla nostra tavola, condita in mille modi diversi per primi piatti sempre unici. La mia ricetta del giorno  "Maccheroni con asparagi, carciofi e fave fresche, mantecati alla ricotta" è un primo piatto vegetariano con ben tre ortaggi di stagione.





Ingredienti
per 4 persone

350 gr di maccheroni
100 gr di asparagi
4 carciofi
100 gr di fave fresche(peso da sbucciate)
400 gr di ricotta
1 spicchio d'aglio 
noce moscata
sale
olio extravergine d'oliva 






Ho sbucciato le fave, pulito gli asparagi e affettato i carciofi. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una casseruola   con un po' d'olio extravergine d'oliva, ho incorporato tutti gli ortaggi e li ho fatti cuocere per un quarto d'ora circa poi ho versato mezzo bicchiere d'acqua, ho salato ed insaporito con un pizzico di noce moscata grattugiata.



Ho fatto cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata, li ho scolati ma non troppo e li ho versati nella casseruola con il condimento, ho incorporato anche la ricotta ed ho amalgamato il tutto a fuoco basso per qualche minuto. Un primo piatto delicato e gustoso, un profumo ed un sapore che non vi dico e che scoprirete soltanto provando questa paradisiaca ricetta.






4 commenti:

  1. Non avevamo mai pensato ad questa combinazione, dovremmo provare

    RispondiElimina
  2. Anche io non riesco a fare a meno della pasta! Questa ricetta è davvero molto invitante.

    RispondiElimina
  3. Come non amare un piatto cosi gustoso

    RispondiElimina

@templatesyard