Spaghetti in crema di arancia e ricotta



Quando non ho la piĆ¹ pallida idea di cosa cucinare riesco a dare vita alle mie migliori ricette. "Spaghetti in crema d'arancia e Philadelphia" insaporiti con un po' di peperoncino e qualche fogliolina di salvia, cremosi, delicati e profumatissimi, le arance tardive di Calabria dell'azienda Arance di Calabria - Il nettare degli Dei sono nuovamente sulla mia tavola. Non mi aspettavo tanto da un primo piatto, anche se insolito, piuttosto semplice ma, si sa, ĆØ la qualitĆ  degli ingredienti a fare la differenza oltre alla passione e alla fantasia con cui vengono realizzati i piatti.






Ingredienti 
per 4 persone

350 gr di spaghetti 
la buccia grattugiata e il succo di 2 arance
200 gr di Philadelphia 
1 spicchio d'aglio 
peperoncino fresco 
salvia fresca
sale
olio extravergine d'oliva 







Ho lavato accuratamente le arance, ho grattugiato la loro buccia e ne ho premuto il succo. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una capiente padella con un po' d'olio extravergine d'oliva, ho versato sia il succo che la buccia delle 2 arance ed ho continuato la cottura per qualche minuto. Ho incorporato il Philadelphia, mezzo bicchiere d'acqua ed ho mescolato continuamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa alla quale ho aggiunto un pizzico di peperoncino fresco e qualche fogliolina di salvia fresca sminuzzata.
 


Ho cotto gli spaghetti e li ho versati nella padella con il condimento amalgamando ad esso a fuoco basso. Ho servito decorando ogni porzione con foglioline di salvia intere.






2 commenti:

  1. faccio molte ricetta con l'arancia sia di dolci e che di secondi ma non l'ho mai provata per un primo, ma i limoni si: proverĆ² grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao mi piace molto questa ricetta, un mix di sapori strani come formaggio e arance, ma deve essere venuta buonissima

    RispondiElimina

@templatesyard