Rigatoni ricotta e noci


#LeMieRicette

Quella che vi propongo oggi รจ una ricetta semplice ma raffinata in cui la morbida salsa di ricotta e noci si amalgama armoniosamente con la pasta e la noce moscata aggiunge un tocco speciale a questo delizioso primo piatto che si prepara in pochi minuti perchรจ il condimento รจ pronto nel tempo di cottura della pasta.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di rigatoni
350 gr di ricotta
una decina di noci
grana grattugiato
noce moscata grattugiata
pepe qb
olio extravergine di oliva
sale qb



Ho fatto lessare la pasta in abbondante acqua salata. Durante la cottura ho preparato il condimento. Ho sminuzzato le noci lasciando alcuni gherigli interi per la decorazione finale. Ho versato un po' d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e vi ho aggiunto la ricotta. Ho mescolato con un cucchiaio di legno a fuoco molto basso aggiungendo un po' d'acqua di cottura della pasta continuando ad amalgamare la salsa per renderla cremosa. Ho aggiunto sale, pepe e noce  moscata grattugiata. Ho scolato la pasta e l'ho versata nel condimento continuando a mescolare a fuoco basso per un paio di minuti. Ho impiattato spolverizzando ogni porzione con grana grattugiato e ho aggiunto gherigli di noce per guarnire.


9 commenti:

  1. una ricetta semplice ma molto molto golosa! la proverรฒ di sicuro! :-)

    RispondiElimina
  2. Mi hai colpito dritto allo stomaco con questa ricetta golosa e nutriente

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l ottima ricetta non lo mai assaggiata mi ai fatto venire l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  4. mamma che buoni ,copio subito la tua ricetta che riproporro domani a pranzo

    RispondiElimina
  5. Ma saranno squisitiii!! ๐Ÿ˜
    http://assuntafebbraro.blogspot.it/?m=1
    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. un piatto semplice e delizioso da preparare al volo quando siamo di fretta..... grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  7. semplice e buonissima, faccio spesso anch'io la pasta cosรฌ e piace sempre a tutti

    RispondiElimina
  8. buonissima ricetta semplice e gustosa poi io amo molto le noci

    RispondiElimina
  9. Una ricetta appetitosa dal procedimento e dagli ingredienti facilmente reperibili: la cucina che piace a me!

    RispondiElimina

@templatesyard