Spaghetti con rucola, pomodoro e ricotta marzotica


#LeMieRicette #BarInCucina

Gli spaghetti con pomodoro, rucola e ricotta Marzotica sono un primo piatto molto apprezzato e spesso presente sulle tavole baresi e pugliesi io, però, ho apportato una mia personale variante alla ricetta originale. Di solito si usa far cuocere la rucola insieme agli spaghetti, a me invece questo procedimento non piace perchè cuoce troppo perdendo quel sapore un po' amarognolo e un po' piccante tipico di quest'ortaggio per cui la metto nel sughetto a fine cottura così mantiene inalterato il suo sapore.



Ingredienti
per 6 persone

500 gr di spaghetti
1 mazzetto di rucola
ricotta marzotica qb
500 gr di polpa di pomodor
1 bicchiere di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco (facoltativo)
olio extravergine di oliva
sale



Ho pulito e lavato la rucola. Ho preparato un sughetto facendo soffriggere uno spicchio d'aglio in olio extravergine di oliva, aggiungendo polpa e salsa di pomodoro, sale qb e un po' dipeperoncino fresco. A fine cottura ho aggiunto quasi tutta la rucola lasciandone un po' da mettere a crudo su ogni porzione. Contemporaneamente ho fatto cuocere gli spaghetti che poi ho versato nella casseruola insieme al sugo e alla rucola. Ho impiattato aggiungendo su ogni porzione alcune foglie di rucola cruda e ricotta Marzotica grattugiata.


7 commenti:

  1. questa ricetta ha davvero un aspetto delizioso, la copio subito, voglio provarla

    RispondiElimina
  2. ma che buoni mi hai fatto venire fame li cucinero' di sicuro

    RispondiElimina
  3. che buoni ,un piatto semplice e gustoso ,da riproporre domani ai miei commensali

    RispondiElimina
  4. che piattino invitante, devo assolutamente provare questa ricetta

    RispondiElimina
  5. uao un super primo nonostante io non amo la pasta questo piatto mi ingolosisce molto

    RispondiElimina
  6. Una ricetta molto saporita, dal gusto deciso e avvero semplice da preparare. Brava!

    RispondiElimina
  7. Un piatto delizioso tipico della nostra cucina mediterranea. Mi piace l'idea della rucola sulla pasta!

    RispondiElimina

@templatesyard