Cavatelli con i ceci


#LeMieRicette

Per il pranzo di oggi ho preparato una genuina e semplice pasta e ceci ma fatta utilizzando la pasta fresca che io adoro perchè rende i primi piatti molto più gustosi.



Ingredienti
per 6 persone

400 gr di cavatelli freschi
200 gr di ceci
1 carota
1 gambo di sedano
un cucchiaio di polpa di pomodoro
1 dado vegetale
1 spicchi d'aglio
peperoncino
olio extravergine di oliva
sale per la pasta

Ho tritato la carota e il gambo di sedano e li ho fatti rosolare insieme allo spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva. Ho aggiunto i ceci (ho usato quelli in barattolo perchè ho deciso all'ultimo minuto di preparare questo piatto per cui per 200 gr intendo il contenuto del barattolo al nrtto dell'acqua scolata), un cucchiaio di polpa di pomodoro, il dado vegetale, un po' di peperoncino fresco tritato (facoltativo), un bicchiere d'acqua ed ho lasciato cuocere finchè i ceci non sono diventati morbidi e l'acqua si è assorbita. Contemporaneamente ho cotto anche la pasta che poi ho versato nella pentola con i ceci. Ho amalgamato bene a fuoco basso e poi ho servito.




7 commenti:

  1. Una ricetta molto invitante, sia per quanto riguarda l'aspetto che quello che deve essere il sapore visti gli ingredienti. Complimenti!
    Buona serata!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Hai ragione cara la pasta fresca ha un gusto pieno e lega ogni condimento in maniera unica! Che bontà i cavatelli con i ceci!

    RispondiElimina
  3. una ricetta originale che mi ripropongo di provare quanto prima ...grazie

    RispondiElimina
  4. è davvero super buona!!! ANCH'io la prediligo sempre :D

    RispondiElimina
  5. Adoro i cavatelli ma credo di averli sempre mangiati solo col sugo di maiale. La tua versione con i ceci mi sembra perfetta per la stagione fredda, un piatto gustoso e sano!

    RispondiElimina
  6. Non mai assaggiato i cavatelli. pasta e ceci comunque è davvero un abbinamento perfetto.....

    RispondiElimina
  7. Una ricetta molto sfiziosa con ingredienti genuini e diversi tra loro, grazie

    RispondiElimina

@templatesyard