Brodo di gambi di carciofo


Non pubblicavo una "ricetta del riciclo" da diverso tempo ma, tranquilli, nella mia cucina continuo a non buttare via nulla a patto che sia commestibile ed ancora utilizzabile. Cosa ricicliamo oggi? Gambi di carciofo! Sì, proprio così, ho utilizzato per un'altra ricetta dei bellissimi carciofi con gambi altrettanto degni di nota che mi sarebbe dispiaciuto molto buttare. Ho pensato così di utilizzarli per realizzare un brodo vegetale.




Ingredienti

i gambi di 4 carciofi
1 patata
1 carota 
2/3 pomodorini ciliegino
1 costa di sedano
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
1/2 misurino d'olio extravergine di oliva
2 scorze di formaggio
sale 1/2 litro d'acqua


Ho pulito i gambi di carciofo raschiando la parte esterna e li ho tagliati a metà. Ho sbucciato e tagliato a pezzetti sia la carota che la patata, ho affettato la mezza cipolla e la costa di sedano e tagliato a metà i pomodorini. Ho messo tutti gli ingredienti in una casseruola con mezzo litro d'acqua, l'olio e le scorze di formaggio ed ho lasciato cuocere a fuoco medio finchè il brodo non si è ristretto e gli ingredienti cotti. Con il brodo ottenuto ho condito dei tubetti rigati che ho spolverizzato con grana grattugiato. Un'ottima minestra.







7 commenti:

  1. Wow grazie, io amo i carciofi e mi hai dato un’idea per realizzare qualcosa di diverso. Seguirò i tuoi consigli. 😍 Ti farò sapere...
    ciao Francesca

    RispondiElimina
  2. Una ricetta innovativa mai sentita grazie la proverò

    RispondiElimina
  3. non ho mai pensato di preparare qualcosa coi gambi di carciofo di solito uso solo la parte superiore grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao ottima ricetta riciclo ma da me i gambi non avanzano li spello e li cuocio con i carciofi talvolta li faccio a pezzetti e li uso per il ripieno insieme a altri ingredienti

    RispondiElimina
  5. quest'idea dell'uso dei cambi di carciofo non mi è mai venuta in mente ottima idea per non buttare nulla

    RispondiElimina
  6. Io li mangio sempre i gambi dei carciofi!!! Mi piace sgranocchiarli crudi con quel loro sapore quasi di liquirizia! Ottima la ricetta in brodo!

    RispondiElimina
  7. Io metto i gambi di carciofo nel riso, non ho mai pensato mi metterli nel brodo. Ci proverò.

    RispondiElimina

@templatesyard