Penne ceci, piselli, pomodorini e pancetta


Vi svelerò un segreto... Sgranare piselli mi rilassa. Ho acquistato una discreta quantità di piselli freschi con la quale realizzerò diverse ricette sane e gustose come quella che sto per mostrarvi.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di penne rigate integrali
100 gr di piselli freschi (peso al netto della buccia)
100 gr di ceci
50 gr di prosciutto crudo a cubetti
una decina di pomodorini ciliegino
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Ho fatto rosolare i cubetti di prosciutto crudo insieme ad uno spicchio d'aglio con un po' d'olio extravergine di oliva. Ho aggiunto i pomodorini, li ho fatti cuocere qualche minuto ed ho incorporato i piselli e i ceci. Ho aggiustato di sale e fatto cuocere per un quarto d'ora circa durante il quale ho fatto bollire le penne in abbondante acqua salata. Una volta pronte le ho scolate e versate nella casseruola con il condimento. Ho amalgamato il tutto ed ho servito.






1 commento:

  1. Io adoro la pasta e anche se sgranare piselli non mi rilassa, proverò sicuramente la tua ricetta. Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina

@templatesyard