Conchiglioni pomodorini, mozzarella e capocollo


Ancora conchiglioni ripieni mi direte... Sì, l'ennesima ricetta. Questa volta si tratta di una versione fresca e leggera perfetta per l'estate e per chi non vuole ingerire troppe calorie. Questi conchiglioni sono tanto semplici quanto buoni e si realizzano in poco tempo.




Ingredienti
per 4 persone

250 gr di conchiglioni
200 gr di pomodorini ciliegino
300 gr di mozzarelle
100 gr di capocollo
200 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale


Ho fatto cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata e li ho scolati molto al dente. Contemporaneamente ho preparato un sughetto con 200 ml di salsa di pomodoro, olio extravergine di oliva, 1 spicchio d'aglio, sale e basilico fresco. Ho spezzettato i pomodori ciliegino e 4/5 foglie di basilico fresco, ho tagliato a cubetti la mozzarella e a striscioline il capocollo. Con questi ingredienti mescolati insieme ho riempito i conchiglioni. Ho ricoperto una pirofila con sugo e grana grattugiato, vi ho adagiato i conchiglioni, vi ho adagiato sopra una modesta quantità di sugo (non devono essere completamente ricoperti) e grana grattugiato. Li ho fatti cuocere in forno ventilato a 180° per una ventina di minuti.








4 commenti:

  1. e' un tipo di pasta che piace molto anche a me proverò la tua ricetta grazie

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questa versione dei conchiglioni. Più leggera risposto a quelle solite che conoscevo io. Ti ringrazio proverò 😊
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  3. Non li ho mai fatti i conchiglioni, ma devo provare questa tua ricetta facile e gustosa per un buon primo piatto

    RispondiElimina
  4. Una ricetta saporita e un po' complessa ma che da sempre tanta soddisfazione

    RispondiElimina

@templatesyard