Fusilli con zucchine e gamberetti in crema di ricotta e grana


Fusilli con zucchine e gamberetti? Scontato, mi direte. Assolutamente no, se il tutto รจ amalgamato con crema di ricotta e grana avremo un signor primo piatto. Provare per credere!




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di fusilli
1 zucchina
200 gr di gamberetti
200 gr di ricotta
50 gr di grana grattugiato
noce moscata
pepe nero
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale


Ho ridotto in crema la ricotta amalgamandola con 50 gr di grana grattugiato, 2 cucchiai di acqua tiepida, un pizzico di sale, pepe nero e noce moscata. Ho tagliato in pezzi la zucchina e l'ho fatta rosolare in una casseruola dai bordi bassi insieme ad uno spicchio d'aglio ed un po' d'olio extravergine di oliva. Quando la zucchina si รจ rosolata bene ho aggiunto i gamberetti, ho salato ed ho lasciato cuocere per qualche minuto. Nel frattempo ho lessato i fusilli in abbondante acqua salata, una volta pronti li ho scolati e li ho incorporati al condimento. A questo punto ho versato la crema di ricotta, ho amalgamato accuratamente per un paio di minuti a fuoco basso ed ho servito.



2 commenti:

  1. amo molto l'abbinamento zucchine e gamberi e questa tua ricetta mi piace molto devo rifarla anche io

    RispondiElimina
  2. ma che delizia non ho mai provato questo mix di ingredienti, ma sono davvero curiosa

    RispondiElimina

@templatesyard