Seppioline al vino bianco con piselli e pomodorini


Chi come me ama i piatti di mare non potrĂ  che apprezzare questo golosissimo secondo a base di seppioline alle quali ho voluto abbinare i piselli per renderlo piĂ¹ sostanzioso, mantenendolo leggero e non troppo calorico, ma anche piĂ¹ gustoso. Non è una ricetta elaborata e non richiede molto tempo ma il risultato è ottimo.



Ingredienti

500 gr di seppioline
200 gr di piselli freschi
una  decina di pomodorini cicliegino
mezza cipolla
peperoncino qb
mezzo bicchiere di vino bianco secco
sale


Ho pulito e lavato accuratamente le seppioline e le ho asciugate tamponandole delicatamente con un canovaccio. Ho affettato sottilmente mezza cipolla e l'ho fatta rosolare in una casseruola con un po' d'olio extravergine di oliva. Ho unito i pomodorini tagliati a metà e dopo averli fatti appassire ho aggiunto anche i piselli. Quando i piselli si sono cotti parzialmente ho incorporato le seppioline, ho aggiunto un pizzico di peperoncino ed ho aggiustato di sale. Dopo aver mescolato per un paio di minuti ho versato mezzo bicchiere di vino bianco ed ho proseguito la cottura finchè il liquido in eccesso non si è assorbito (deve rimanere un po' di sughetto) e le seppioline si sono cotte. A questo punto ho servito quest'ottimo piatto che è stato apprezzatissimo.






10 commenti:

  1. devo farle anche io le seppioline cosi di solito non so mai come cucinare questo tipo di pietanza ma a guardare la foto sembra molto gustoso

    RispondiElimina
  2. mi hai dato una bella idea per la cena di domani sera, devono essere deliziose

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontĂ  le seppioline con i piselli! Sulle tavole della nostra cucina pugliese non possono mai mancare!

    RispondiElimina
  4. Mio marito le ha comprate proprio stamattina e credimi, non sapevo proprio come cucinarle, grazie!

    RispondiElimina
  5. ma che delizia, non le ho mai provate così ma sembrano davvero buonissime

    RispondiElimina
  6. Buono buono, lo so perché lo faccio proprio come te e ne vanno matti tutti in famiglia!

    RispondiElimina
  7. Amo le seppie e le cucino spesso anche io in questo modo!

    RispondiElimina
  8. Ma che buone le seppioline cucinate in questo modo.... Accompagnate con le bollicine sono il top

    RispondiElimina
  9. Sembrano molto buone, le devo preparare anch'io. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  10. Sembra delizioso, mi piacerebbe molto provarli!

    RispondiElimina

@templatesyard